TikTok nel 2021 è stato il sito più visitato al mondo su internet. Un trionfo per il social network cinese: primo in classica a febbraio e nel corso del 2021.

Il social, fondato in Cina nel 2015 da Alex Zhu e Luyu Yang, è riuscito nel difficile compito di battere persino Google

Secondo Cloudflare (società americana che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti), l’app che permette di condividere brevi video molto utilizzata dalla generazione Z, ovvero i giovanissimi nati tra il 1995 e il 2010, il social cinese ha ormai raggiunto la prima posizione in lista alla classifica dei siti più visitati nel corso dell’anno.

La piattaforma ha attirato l’attenzione fin dalla sua creazione dopo l’acquisto dell’app rivale Musical.ly. Da allora la sua popolarità ha iniziato a crescere negli Stati Uniti nel 2020

È stato il 17 febbraio 2021 che TikTok ha ottenuto il primo posto per la prima volta. A marzo, TikTok ha superato gli altri per qualche giorno, e anche a maggio. Ma è stato dopo il 10 agosto 2021 che ha preso il comando secondo quanto dichiarato da Cloudflare. Google è diventato il sito Web principale alcune volte in ottobre e novembre, ma TikTok ha dominato la maggior parte dei giorni, incluso il periodo durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Di seguito i primi 10 siti Internet più visitati nel 2021, secondo Cloudfare:

1. TikTok
2. Google
3. Facebook
4. Microsoft
5. Apple
6. Amazon
7. Netflix
8. YouTube
9. Twitter
10. WhatsApp

 

Qui invece i primi 10 social network più visitati nel 2021, sempre secondo Cloudfare:

1. TikTok
2. Facebook
3. YouTube
4. Twitter
5. Instagram
6. Snapchat
7. Reddit
8. Pinterest
9. LinkedIn
10. Quora

 

Al 2°posto al mondo su TikTok c’è un italiano: Khaby Lame

Ha battuto perfino la nostra Chiara Ferragni. Parliamo di Khaby Lame @khaby.lame, 21 enne italiano di origine senegalese residente a Chivasso (provincia di Torino). È diventato talmente famoso che il suo gesto è diventato un meme planetario da utilizzare nelle campagne di marketing di numerose aziende che cercano di accaparrarselo a suon di euro.

Con 124 milioni di follower (nel momento in cui scriviamo) Lame è al momento al secondo posto dopo @charlidamelio con poco più di 132 milioni di follower, anche se probabilmente ancora per poco. È perfino più celebre al mondo di Will Smith e di Chiara Ferragni

L’influencer – che anche su Instagram è uno tra i più seguiti al mondo con oltre 64 milioni di follower – ha impegnato il suo tempo a Santo Stefano distribuendo regali di Natale e panettoni ai senzatetto di Milano. “È tempo di usare il potere dei social per diffondere buoni messaggi e questo è il mio: se hai la possibilità di aiutare qualcuno che ha più bisogno di te, fallo”, ha dichiarato Lame nel commento del video pubblicato su Instagram.

Lo sapevi che…

Per le tue campagne social BIG può utilizzare sistemi di rilevazione intelligenti di dati, analizzando il comportamento dei tuoi clienti dai loro dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni  e sentiment da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.