Le piattaforme online per ottenere recensioni e migliorare la reputazione della propria azienda sono tra le più svariate. Ecco un’utile guida per capire la migliore per il proprio tipo di attività

Trustpilot e gli altri portali di recensioni sono piattaforme online permettono ai consumatori di prodotti e servizi di esprimere una propria opinione personale in maniera pubblica. Ciò di conseguenza è anche utile per le aziende. Perché i portali di rating hanno una funzione fondamentale. E anche un’influenza significativa sulla formazione dell’opinione pubblica e sulle future decisioni d’acquisto di potenziali consumatori.

Su piattaforme come Trustpilot, Tripadvisor e Google, oltre a poter lasciare un vero e proprio commento scritto sulla propria esperienza, è possibile esprimere la propria valutazione sottoforma di stelle o punteggi. Queste sono relative al brand, e alla customer experience in riferimento a determinati settori, come l’industria del turismo o quello della gastronomia. La loro funzione è importante, in quanto hanno un’influenza significativa sulla scelta finale di un potenziale nuovo consumatore, che naviga online alla ricerca della soluzione perfetta in grado di soddisfare le proprie esigenze.

L’importanza dei portali di recensioni come strumenti di marketing per le aziende

Oggi i portali di recensioni stanno diventando uno strumento sempre più importante nello sviluppo del piano di marketing. Infatti, posizionarsi tra i primi risultati sulle principali piattaforme è un ottimo modo per acquisire nuovi clienti. Pertanto, è fondamentale che ogni azienda che voglia crescere online e farsi notare si ponga l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di recensioni positive. Ciò serve a migliorare il ranking, che riflette un’ottima customer experience.

Infatti, oggi una buona presentazione online di un’azienda è fondamentale per la fidelizzazione dei clienti a lungo termine. E le recensioni sui portali di recensioni permettono alle aziende di migliorare e fornire esperienze di qualità ai clienti. Non a caso i risultati ricavati dalle valutazioni dei portali di recensioni rappresentano anche un ottimo strumento per la gestione della qualità. E anche per la misurazione della soddisfazione dei clienti e per la determinazione di una buona brand reputation online.

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Portali di recensioni significato e vantaggi per consumatori – pexels maria tyutina

I portali di recensioni come utili risorse per i consumatori

Trustpilot, come tutti gli altri portali di recensioni, rappresenta un’ottima risorsa per tutti quei consumatori alla ricerca di un particolare prodotto o servizio adatto a soddisfare le proprie aspettative. Per esempio, chi cerca un ristorante per la cena non deve far altro che aprire l’app e trovare quello più vicino a dove ci si trova. Oltre alla posizione, il locale adatto alle proprie esigenze può essere individuato prendendo in considerazione le valutazioni fornite dai consumatori e la fascia di prezzo. Il risultato offre un doppio vantaggio, i consumatori possono scegliere il locale in grado di offrirgli la migliore customer experience per soddisfare le loro aspettative. E negozi e locali hanno la possibilità di trovare nuovi clienti.

Sono quindi visualizzate diverse offerte di ristoranti corrispondenti e i consumatori decidono in quale ristorante prenotare un tavolo in base alle valutazioni fornite da altri consumatori.

Per i consumatori, questo significa trovare un ristorante che offra loro la migliore customer experience possibile, e per il ristorante significa trovare nuovi clienti. Una vera situazione vantaggiosa per tutti.

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Portali di recensioni significato e vantaggi per consumatori – pexels marina leonova

Trustpilot

Trustpilot è una piattaforma di recensioni online aperta a tutti. Negli ultimi anni è stata caratterizzata da una rapida crescita anche grazie al modo proattivo in cui raccoglie le recensioni dei clienti. Infatti, il sito presenta diverse categorie, in cui è possibile trovare le recensioni delle esperienze di altri utenti. Alcune di queste sono:

  • gioielleria,
  • negozio di abbigliamento,
  • elettronica e tecnologia,
  • fitness e alimentazione,
  • agenzia di viaggio.

Lasciando un commento è possibile aiutare altre persone alla ricerca del rivenditore più adatto ed anche lo stesso rivenditore incoraggiandolo a migliorarsi continuamente. Non a caso Trustpilot è famosa perché offre alle aziende la possibilità di invitare in maniera diretta i propri clienti a lasciare una recensione. Le aziende possono utilizzare le azioni di base gratuitamente, tra queste è possibile creare un profilo, ottenere recensioni e mandare inviti alla recensione ai clienti. Tuttavia, è presente anche una versione a pagamento che con un abbonamento mensile permette di ricevere l’assistenza dal team di customer care, accedere a risultati dettagliati e condividere le recensioni sui propri social network.

Trustpilot

Portali di recensioni significato e vantaggi per consumatori – pexels luis ruiz

Google My Business

Google My Business, a differenza di Trustpilot, è uno tra i portali di recensioni più popolari online, la più utilizzata dagli utenti tramite l’account Google. Infatti, è si usa ampiamente per valutare prodotti, servizi e brand in generale. Il portale è gratuito e molto semplice ed intuitivo. Inoltre, migliora la reputazione e allo stesso tempo la presenza online della propria attività, grazie all’ottimizzazione del posizionamento nelle ricerche locali su Google e Google Maps. Le recensioni sono visibili a tutti gli utenti, anche a chi non ha un account Google. In più, quelle in un’altra lingua sono tradotte in maniera automatica.

Trustpilot

Portali di recensioni significato e vantaggi per consumatori – pexels dids

Tripadvisor

Rispetto a Trustpilot e Google My Business, Tripadvisor offre le recensioni dei migliori locali nel settore turistico, dagli hotel ai bar, fino alle opzioni gastronomiche più esclusive. E anche la possibilità di organizzare il proprio viaggio grazie alla ricerca dei voli, alla prenotazione delle camere, alla ricerca delle cose da fare e alla prenotazione dei tavoli nei ristoranti presenti sul portale.

Il servizio utilizzato in tutto il mondo è del tutto gratuito, ma per pubblicare una recensione bisogna iscriversi. Mentre, la consultazione delle recensioni è aperta anche agli utenti non iscritti. Inoltre sul portale è presente un’opzione di traduzione che offre la possibilità di scegliere se leggere la recensione in lingua originale, o nella propria lingua, grazie all’opzione di traduzione automatica.

Trustpilot

Portali di recensioni significato e vantaggi per consumatori – pexels ravi kant

Business Intelligence Group Srlgrazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).