“Chi ha detto che il denaro non può comprare la felicità,
semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping”
[Bo Derek]

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Una comunicazione efficace si basa su alcuni concetti fondamentali. Una regola è quella delle sette C della comunicazione. Si tratta di chiarezza, concisione, concretezza, correttezza, coerenza, completezza e cortesia. Se nella comunicazione manca anche solo uno di questi elementi la nostra comunicazione sarà debole.

Nel Black Friday i clienti non devono essere trattati come clienti occasionali

Quando si tratta di creare un’eccellente strategia di marketing, è essenziale dunque considerare i clienti in ogni fase. Garantire una comunicazione coerente e trasparente che li entusiasmi a fare acquisti senza fuorviarli. Fornendo la migliore esperienza di acquisto con una comunicazione semplice, il Black Friday può essere l’inizio di una relazione duratura e preziosa

Se vogliamo sfruttare al meglio Black Friday e Cyber Monday, quest’anno, è meglio iniziare subito ad elaborare strategie per le campagne di marketing. Se non sapete da dove cominciare, negli articoli che pubblicheremo nei giorni che ci separano dall’evento con l’hashtag #black-friday porteremo alla vostra conoscenza tecniche utili per affrontare periodi importanti come questo.

1. Usiamo il social selling

Non c’è bisogno di avere un MBA per capire che le strategie di marketing oggi dovrebbero essere incentrate sui social media. Siamo nel 2021!  Ma un aspetto che potrebbe mancare alle nostre campagne sui social media è proprio la vendita sui social.

Secondo gli studi di Linkedin Sales Solution, i rivenditori online che offrono social selling creano anche il 45% in più di opportunità di vendita.

Collegando il nostro negozio online a piattaforme di social media come Facebook e Instagram, possiamo ridurre qualsiasi collo di bottiglia che rallenta l’esperienza di acquisto online, consentendo a più clienti di fare acquisti in modo rapido ed efficiente.

 

2. Utilizziamo contenuti generati dagli utenti

Se stiamo esaurendo ogni ispirazione e creatività per le che che  da pubblicare Instagram o su uno qualsiasi dei tuoi nostri canali social, i contenuti generati dagli utenti (UGC) sono una tattica di marketing incredibilmente preziosa che aiuta a migliorare l’approccio social e ci fa sembrare più affidabile

Stackla survey finds that consumers and marketers disagree on the authenticity of branded content vs user-generated content. (Graphic: Business Wire)

Secondo uno studio di Stackla [1] , i clienti hanno 2,4 volte più probabilità di percepire contenuti generati dagli utenti come autentici e il 79% afferma che influenza le loro decisioni di acquisto.

Avviare una strategia di marketing utilizzando gli influencer potrebbe anche aiutarti ad aumentare i tuoi livelli di interazione social. In effetti, l’89% dei professionisti del marketing ritiene che l’influencer marketing possa fornire un ROI più efficace per i brand rispetto ad altre strategie di marketing.

Se non possiamo permetterci di pagare un famoso influencer,  possiamo rivolgerci ai micro-influencer  con un numero di follower utili per diffondere il nostro servizio.

3.  Ascoltiamo e interagiamo con i nostri clienti in ogni fase

I migliori brand sanno che gli acquirenti cercano qualcosa in più di un semplice sconto. Vogliono fare acquisti con un’azienda che si preoccupa sinceramente di loro e delle loro esigenze.

Oggi Black Friday e Cyber Monday sono sempre più legati all’Intelligenza Artificiale (AI) – in particolare al Machine Learning alimentato dai big data. Nella vendita al dettaglio, questa tecnologia ha due usi principali: prevedere la domanda e personalizzare i servizi.

 

Attraverso l’uso dell‘intelligenza artificiale è possibile anticipare i desideri dei clienti. Vogliono uno sconto esclusivo o la spedizione gratuita? Uno sconto su quantità o un omaggio da regalare a Natale a un proprio caro?

Per ottenere queste informazioni, proviamo:

  • A inviare automaticamente un sondaggio via e-mail con un ringraziamento quando qualcuno acquista in negozio.
    Raggiungere i clienti VIP per dare loro un’opportunità esclusiva da utilizzare la tua prossima vendita.
    Creare un sondaggio sui social media con alcune delle migliori idee promozionali per il Black Friday per analizzare quale sia la più popolare.
    Offrire incentivi per il feedback… Ad esempio, l’accesso anticipato alle vendite.
  • Invio di opportunità esclusive via SMS. Gli studi hanno scoperto che gli SMS superano le e-mail in termini di tasso di apertura, tempi di lettura e risposta e tassi di conversione, quindi questa potrebbe essere un’altra ottima alternativa alle e-mail di vendita generiche.

Una volta adottate queste tecniche per il Black Friday, ricordiamoci che questo è solo il banco di prova. Il Black Friday porta spesso un aumento del traffico e delle vendite a un sito di e-commerce e dobbiamo comunque essere attivi e pronti per le festività natalizie e per tutto il resto dell’anno durante tutto il percorso di acquisto.

4. Sincronizziamo la comunicazione su tutti i canali

Quando si fa promozione su più canali di marketing, può essere facile non coordinarsi. Soprattutto per eventi come il Black Friday, è molto importante assicurarsi che ogni messaggio promuova lo stesso sconto/offerta.

Dovresti anche fare attenzione a non promuovere articoli esauriti. Esistono software appositi che si occupano di tenere conto delle rimanenze in magazzino e aggiornare le offerte.

5. Consideriamo i dispositivi mobili

Nel 2020, oltre il 56% delle vendite dirette del Black Friday è stato effettuato su un dispositivo mobile. E si prevede che questo dato crescerà sempre più nei prossimi anni.

Per approfittare di questa tendenza allo shopping, perché non offrire offerte solo per dispositivi mobili ai tuoi acquirenti del Black Friday o offrendo uno sconto extra agli utenti che utilizzano/scaricano la nostra app durante le festività natalizie?

Il vostro sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili? 

Mentre stiamo pianificando eventuali offerte solo per dispositivi mobili, cogliamo l’opportunità fare un restyling al nostro sito  web assicurandoci che sia ottimizzato per il traffico mobile.
Google mette a disposizione uno strumento per eseguire una prima analisi in modo semplice e rapido.

Google preferisce i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili. Ed esclude gli altri dalle ricerche (SERP). Inoltre il motivo per cui le persone abbandonato un sito web è spesso legato alla difficoltà di lettura sui dispositivi mobili. Tutto quanto è estremamente dannoso per le conversioni.

Un consiglio: controllare il tempo di caricamento sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) e la facilità di navigazione.

Note.

[1]Bridging the Gap: Consumer & Marketing Perspectives on Content in the Digital Age

 

Lo sapevi? 

I ricercatori e gli analisti di Business Intelligence Group hanno sviluppato B Index, la metodologia di ricerca che consente di capire quanto un’Azienda sia ritenuta “intelligente” da parte del suo target di riferimento, ossia quanto è riconosciuta per il suo impegno nel proporre prodotti o servizi accessibili, innovativi, ecosostenibili ed attenti alla salute.

https://www.businessintelligencegroup.it/b-index/