Premio Ri-Generazione
Mettiti in gioco, proponi un progetto, un prodotto o un servizio che sia davvero l’emblema della “Ri-Generazione” e partecipa.
Cos'è il premio Ri-Generazione
Ri-Generazione è un progetto rivoluzionario ideato da Gianni Bientinesi nel 2020, in partnership con Unione Nazionale Consumatori, che ha l’obiettivo di valorizzare tutti quei Brand e Aziende che si sono distinti nell’attuare pratiche tipiche dell’economia RIGENERATIVA.
Il progetto prevederà anche la partecipazione ad un’indagine che andrà a raccogliere informazioni sulla popolazione italiana in merito a questi quattro temi e alla loro evoluzione nel tempo
Il premio è riconosciuto alla realtà che dimostra un impegno attivo e tangibile in termini di:
Salute
con iniziative volte a garantire l’accesso equo ai servizi sanitari e la promozione di condizioni di lavoro sicure e salubri
Sostenibilità
realizzando progetti che riducono l’impatto ambientale, promuovendo l’efficienza energetica e l’incoraggiando l’uso di risorse rinnovabili.
Inclusività
promuovendo l’equità, la diversità e le pari opportunità.
Innovazione
con il costante sviluppo di nuove idee, processi o tecnologie che contribuiscono in modo significativo alla creazione di un futuro sostenibile.
Come partecipare al premio Ri-Generazione
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Le edizioni precedenti

Alstom vince il Premio Ri-Generazione 2025 – Innovazione per la mobilità sostenibile
Un riconoscimento all’innovazione come leva strategica per la transizione sostenibile dei trasporti. Alstom, gruppo leader a livello globale nelle soluzioni per la mobilità intelligente e sostenibile, ha ricevuto il Premio Ri-Generazione 2025 – Innovazione, promosso dall’Osservatorio Ri-Generazione – Business Intelligence Group srl.
Il premio valorizza l’impegno dell’azienda nel guidare l’evoluzione del settore attraverso tecnologia avanzata, visione industriale e attenzione all’impatto ambientale e sociale, contribuendo a rigenerare i modelli di mobilità e a renderli più efficienti e sostenibili nel lungo periodo.
La consegna del riconoscimento – realizzato da Vesta – è avvenuta a cura di Alessia Marcheschi (Business Intelligence Group) ed è stato ritirato da Gaia Mazzon, Communications Director Italia di Alstom, che rappresenta il ruolo strategico della comunicazione nel raccontare e valorizzare l’innovazione responsabile del Gruppo.

NOVAMONT vince il Premio Nazionale RI GENERAZIONE 2025
È NOVAMONT l’impresa insignita del Premio Nazionale RI GENERAZIONE 2025, il riconoscimento promosso da Business Intelligence Group e dedicato alle aziende che hanno saputo integrare rigenerazione industriale, innovazione tecnologica e sostenibilità competitiva.

Dal consumo alla rigenerazione: i centri commerciali come nuovi laboratori sociali
l settore dei centri commerciali italiani sta attraversando una trasformazione strutturale: dalla crescita estensiva degli anni ’80-’90 si passa oggi a un modello basato su prossimità, relazione e rigenerazione sociale. Secondo i dati CNCC-EY e La Repubblica, l’Italia conta 1.001 centri attivi, ma solo 16 classificati AAA; il 64% appartiene alle categorie B e BB, i cosiddetti centri di prossimità. La nuova tendenza non è aprire nuove superfici, ma riqualificare: nel biennio 2024-2025 sono state avviate oltre 30 riconversioni.
Il Dossier Ri-Generazione 2025 di Business Intelligence Group evidenzia un cambio valoriale profondo: salute, natura, tempo di qualità e consumo responsabile guidano le scelte degli italiani. Il centro commerciale diventa così una nuova piazza urbana: spazi per coworking, servizi, cultura e socialità, in cui il consumo evolve in partecipazione. Cresce anche la domanda di fiducia e tecnologia “a misura d’uomo”: il 44% teme l’uso improprio dei dati personali, segnando il bisogno di luoghi fisici che garantiscano trasparenza e sicurezza.
La trasformazione dei centri commerciali è quindi un passaggio da spazio del possesso a spazio della relazione, da non-luogo a ecosistema territoriale. La rigenerazione diventa un nuovo patto tra cittadini, brand e territori, in cui il retail assume una funzione sociale oltre che economica.

L’Italia si rigenera: nasce la nuova normalità del valore
Osservatorio RI-GENERATION 2020–2025 (BIG–Sant’Anna Pisa): oltre 100.000 contatti e 10.000 interviste. L’Italia entra nella nuova normalità del valore.