La ricerca esplorativa rientra tra le varie tipologie di indagine utilizzate per marketing e più in generale per il business aziendale.
Ma che cos’è esattamente e come funziona?

La ricerca esplorativa

La ricerca esplorativa ha come obiettivo principale l’esplorazione di idee, comportamenti e approfondimenti. Non si basa quindi sulla raccolta di dati statistici.
Si tratta quindi di una ricerca di tipo qualitativo, volta appunto all’approfondimento di informazioni raccolte con una precedente ricerca. La ricerca esplorativa rappresenta dunque una parte essenziale per le aziende per impostare le proprie strategie di marketing o di business.
Nel campo delle ricerche e indagini di mercato si ricorre alla ricerca esplorativa per comprendere meglio la natura di un problema, raccogliere informazioni utili a nuove indagini, approfondire una situazione di mercato, valutare il comportamento dei consumatori, esplorare i competitor.
Grazie alla ricerca esplorativa è possibile raccogliere dati qualitativi, importanti per il management per formulare nuove ipotesi e piani di azione.

Perché utilizzare la ricerca esplorativa

Conoscere il sentiment dei clienti, approfondire le dinamiche dei competitor, studiare meglio alcune problematiche di un settore di mercato.
Tutte queste informazioni raccolte grazie alla ricerca esplorativa permettono alle aziende di pianificare azioni di business, marketing e comunicazione.

Le ricerche di mercato esplorative aiutano a rendere più complete e dettagliate le risposte ottenute dalle indagini quantitative. Grazie alle ricerche esplorative si raccolgono informazioni legate prevalentemente alla sfera emotiva e le strategie di marketing basate appunto sulla sfera emotiva sono quelle che hanno maggior possibilità di successo.

Altre tipologie di ricerche

Oltre alla ricerca esplorativa, sempre nel campo delle indagini di mercato possiamo parlare anche di ricerca descrittiva e ricerca casuale.

Ricerca descrittiva

Questo tipo di ricerca ha come obiettivo quello di definire meglio un’opinione, un atteggiamento o un comportamento di un gruppo di persone su un determinato aspetto.
Uno degli strumenti utilizzati per questo tipo di ricerca sono i questionari con le domande a scelta multipla. Dando all’intervistato la possibilità di rispondere scegliendo già tra un set di risposte predefinite, questo permette a chi effettua la ricerca di circoscrivere l’argomento sul quale raccogliere informazioni, e quindi poi poterlo descrivere meglio.

Ricerca causale

La ricerca causale è un tipo di ricerca quantitativa. Obiettivo della ricerca causale è definire le connessioni causa-effetto tra i diversi elementi. Grazie alla ricerca causale chi si occupa di indagini di mercato cerca di stabilire la natura del rapporto tra le variabili causali e l’effetto prevedibile di un determinato comportamento dei clienti rispetto a un prodotto/servizio.

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