Le ricerche di marketing sono indagini volte ad analizzare elementi utili al management aziendale per prendere decisioni su prodotti, distribuzione, comunicazione, promozione o più in generale sul mercato stesso dell’azienda.
Le ricerche di mercato possono essere di tipo quantitativo o qualitativo.
Molto brevemente potremmo riassumere così: la ricerca quantitativa lavora su dati statistici, mentre quella qualitativa indaga aspetti “di pensiero”, componenti emotive, simboliche…

La ricerca quantitativa

È definita quantitativa nel caso in cui sia costruita in modo tale da dare rappresentatività statistica di un’intera popolazione (mercato o segmento), sulla base di un campione.
La ricerca quantitativa quindi si basa su dati numerici o comunque dati che possono essere rielaborati sotto forma di statistiche.
Misura il comportamento, le opinioni, le abitudini di un campione solitamente molto esteso. Più dati si raccolgono e maggiori saranno gli output su cui il management può lavorare e fare strategia.
I principali metodi di indagine utilizzati sono il CATI, Computer Assisted Telephone Interview, e il CAWI, Computer Assisted Web Interviewing.
Si spazia quindi dalle interviste telefoniche ai questionari on line, con l’obiettivo di raccogliere dati su indice di gradimento di un prodotto/servizio, settori specifici di mercato, brand awareness, ecc…

La ricerca qualitativa

È di tipo qualitativo quando l’analisi è effettuata in modo destrutturato, in genere attraverso una discussione libera o con una serie di domande aperte, con un’ampia facoltà lasciata all’intervistatore di approfondire le risposte date. 

La ricerca qualitativa è di tipo empirico, ha l’obiettivo di analizzare motivazioni e tendenze che stanno alla base dei dati raccolti con la ricerca quantitativa.
Si analizzano le componenti emotive e sensoriali dei consumatori, ovvero quegli aspetti che sono alla base dei processi di acquisto o di scelta.
Per questo tipo di ricerca si hanno a disposizione una molteplicità di strumenti: gruppi di discussione, osservazioni, colloqui individuali, desk research, CAPI, Computer Assisted Telephone Interview.

La ricerca qualitativa ha questi principali obiettivi:

  • propedeutico: serve alla ricerca quantitativa, per focalizzare tematiche da inserire nella fase del questionario
  • esplorativo: per ottenere informazioni di carattere emotivo/affettivo nei confronti di prodotti/marche/servizi
  • creativo: per supportare le imprese nella scelta di nomi di marche o prodotti
  • diagnostico: per approfondire particolari tematiche di mercato

Come lavorare con ricerca qualitativa e quantitativa

Questi due metodi di ricerca non sono in conflitto tra loro, anzi se utilizzati insieme forniscono risultati migliori.
Nell’epoca dei big data sono davvero numerose le informazioni che le aziende hanno a disposizione quotidianamente. Ma per rendere questa mole di dati significativa, è fondamentale raccogliere anche le sfumature che solo le indagini qualitative possono trasmetterci.  

La ricerca qualitativa, per esempio, può rappresentare il punto d’inizio per indagare nuove opportunità. I dati quantitativi forniscono poi indicatori utili a misurare l’opportunità individuata con l’analisi qualitativa.

Durante una ricerca di mercato qualitativa, vengono sottoposte domande che solitamente richiedono un tempo di risposta più lungo.
I partecipanti all’indagine però non sempre hanno la voglia di riflettere su ciò che viene chiesto e soprattutto di scrivere risposte lunghe e articolate per esprimere la propria opinione.

E’ molto più veloce invece scegliere tra una serie di risposte già elencate. L’uso di domande quantitative permette quindi di inserire più domande e, di conseguenza, ottenere più risposte.
Inoltre, in un questionario a risposte chiuse, anche alle risposte con informazioni qualitative è possibile assegnare valori numerici, e trasformarli poi in dati.

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Foto da Shutterstock, di Jirapong Manustrong

Due metodi complementari

La ricerca quantitativa e quella qualitativa rappresentano due metodi complementari, da usare per le analisi di mercato, per ottenere risultati realmente utilizzabili per le scelte strategiche aziendali.


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