Noto anche come gruppo di discussione, il focus group è uno strumento utilizzato nel campo del marketing per fare ricerche di tipo qualitativo.

Utilizzare il focus group per le ricerche di mercato

In ambito commerciale e marketing quasi sempre si ricorre al focus group per raccogliere pareri prima di lanciare sul mercato i nuovi prodotti. In particolare, i gruppi di discussione permettono alle aziende che desiderano sviluppare un nuovo prodotto di discutere, osservare e/o esaminare il nuovo prodotto, prima che lo stesso sia messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni rilevanti sull’accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.

Per realizzare ricerche di mercato quindi il Focus group è uno strumento davvero utile nel condurre indagini qualitative e conoscere opinioni, gusti e preferenze dei consumatori su prodotti, pubblicità e brand.

Le diverse tipologie di Focus Group

Una volta deciso di utilizzare questo strumento per effettuare una ricerca di mercato, bisogna poi scegliere quale tipologia adottare. Esistono infatti diverse tecniche per realizzare il focus group, e variano in base all’obiettivo dell’indagine di mercato.

Eccone le principali tipologie di Focus Group:

  • a due vie: un gruppo osserva un altro gruppo e discute sulle interazioni e sulle conclusioni osservate;
  • con due moderatori: uno monitora l’andamento complessivo della discussione, mentre l’altro verifica tutti gli argomenti;
  • con moderatori duellanti: due moderatori prendono deliberatamente parti opposte sull’argomento in discussione;
  • mini focus group: i gruppi sono formati da 4 o 5 persone invece che da 8 o 10 persone;
  • con moderatore partecipante: a rotazione alcuni partecipanti rivestono il ruolo di  moderatore;
  • con clienti partecipanti: uno o più rappresentanti dei clienti partecipano alla discussione, o in segreto o in modo palese;
  • in teleconferenza: utilizzando dispositivi di teleconferenza;
  • on-line: i partecipanti non sono presenti nello stesso luogo, ma sono connessi on line, tutti da luoghi diversi.

Uno strumento strategico

Nell’ambito delle ricerche di marketing, il focus group è utilissimo per fare brainstorming e quindi raccogliere informazioni e suggestioni anche creative, che possono così aiutare l’azienda a sviluppare idee, per esempio per il lancio di nuovi prodotti. In questo caso spesso può essere è utile presentare anche dei prototipi dei nuovi prodotti.

La tecnica del focus group viene utilizzata spesso dalle aziende anche per testare una nuova campagna pubblicitaria o un nuovo brand.

Sono molte inoltre le realtà che ricorrono allo strumento dei gruppi di discussione anche per valutare la percezione che i clienti hanno non solo dei prodotti/servizi dell’azienda ma anche di quelli della concorrenza.  Raccogliere informazioni e analizzare il confronto che i consumatori fanno tra i propri prodotti e quelli dei competitor,  è utilissimo per individuare eventuali cambiamenti richiesti dai consumatori stessi.

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