Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio mercato di riferimento, i comportamenti di clienti e utenti e per individuare eventuali nuove opportunità in termini di prodotti o servizi da offrire.

Oggi, grazie alla tecnologia e al web, è possibile realizzare indagini e ricerche di mercato on line. Vediamo come e con quali strumenti.

Fare ricerche di mercato on line

Realizzare ricerche di mercato on line oggi è piuttosto semplice e veloce grazie anche ai diversi tool e strumenti che la rete mette a disposizione. Molti dei quali anche in versione gratuita.
Ma prima di scegliere tra i vari programmi è importante definire gli obiettivi dell’indagine stessa e la tipologia.

Infatti esistono due principali macro categorie di indagine: la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa

Il metodo più efficace per svolgere ricerche di mercato è sicuramente quello che integra indagine quantitativa con quella qualitativa, strumenti statistici e analitici, e discipline psico-sociologiche.

 

Quali strumenti utilizzare per fare una ricerca di mercato on line

Definiti gli obiettivi della ricerca e la tipologia di indagine on line, dovrete poi scegliere con quali strumenti realizzarla. Vi presentiamo quindi di seguito alcuni tool e altri strumenti web tra i più utilizzati per fare le ricerche di mercato on line.

Sondaggio on line

Si tratta di un vero e proprio sito web. E’ sufficiente registrarsi con la propria mail e successivamente si può iniziare a creare il proprio questionario, in maniera rapida e intuitiva. Si può scegliere tra una vasta gamma di tipi di domande, aggiungere i colori e il logo aziendali, utilizzare i meccanismi di ramificazione e salta domande e molto altro. Non è necessario installare alcun software di terze parti. E’ sufficiente una connessione internet e una mail, e il questionario è pronto per essere pubblicato sul vostro sito, sui social network o inviato per e-mail.

SurveyMonkey

Uno tra i più conosciuti, questo strumento ha più di 15 opzioni di tipologie di domande tra cui scegliere, tra domande a scelta multipla, scale valutative, meccanismi di ramificazione del questionario in base alle risposte intermedie, ecc..

Oltre ad avere una serie di modelli già pronti, che potete personalizzare molto facilmente, SurveyMonkey vi rende disponibili i risultati in diverse modalità: sotto forma di grafici, diagrammi e torte, statistiche, visualizzazioni real-time, ecc.
È disponibile in versione gratuita, ma per un uso aziendale consigliamo la versione a pagamento con maggiori funzionalità a disposizione.

SurveyPlanet

Anche questo è un tool per creare form per interviste, ricerche e sondaggi. Ha tra le varie proposte una serie di layout grafici particolarmente attraenti, coinvolgenti ed ovviamente responsive. Anche in questo caso è possibile scegliere tra la versione base e quella premium a pagamento, con una serie di funzionalità aggiuntive.

Google Moduli

Questo tool rientra nell’offerta della suite di google ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
L’utilizzo è davvero molto semplice e intuitivo, le funzionalità a disposizione sono numerose e c’è anche un buon margine di personalizzazione sia nella tipologia di domande che nell’aspetto grafico e visuale. I risultati sono disponibili in file excel, dai quali è possibile produrre grafici riepilogativi.

LimeSurvey

E’ uno strumento con moltissime funzionalità, tra cui la possibilità di effettuare sondaggi in più di 80 lingue diverse. Si tratta di un software open-source che può essere scaricato direttamente su pc, con il vantaggio di avere il pieno controllo sui dati acquisiti.

Ha diverse opzioni di personalizzazione sia per il design che per la struttura del questionario. Tra queste, la possibilità di realizzare sondaggi anonimi, integrare le domande con video e immagini, saltare domande o ramificare le domande successive in base alle risposte, e la creazione di un numero illimitato di questionari, di domande e di partecipanti.

E’ sicuramente uno strumento utile per strutturare ricerche di mercato e sondaggi on line di una certa complessità, e che dev’essere gestito da persone con un minimo di esperienza.

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