Tendenze dati 2023: Large Language Model, Natural Language Processing, Robotic Process Automation, AI generativa, piattaforme low code e no code sono i principali trend dell’AI.

L’Intelligenza Artificiale riveste di giorno in giorno, un ruolo sempre più strategico e dominante per fornire soluzioni sempre più avanzate per elaborare grandi quantità di dati, automatizzare le operazioni end-to-end e far sì che le attività siano più veloci e allo stesso tempo efficienti.

L’utilizzo sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale andrà ad impattare sempre di più sulla società e sul mondo del lavoro. Aziende e attività devono quindi essere pronte ad accogliere i cambiamenti in corso e valutare quelle che sono le competenze del personale, il quale dovrà a poco a poco imparare a collaborare in modo sempre più stretto con l’Intelligenza Artificiale. Le attività ripetitive e soggette ad errori saranno sempre più automatizzate, ma in modo più specifico quali saranno le tendenze dati 2023 di AI?

Tendenze dati 2023

Ecco i principali trend dell’AI per il 2023 – Canva

Tendenze dati 2023: i principali trend dell’AI


Large Language Model, LLM

I Large Language Model si basano sui principi di machine learning, un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che si occupa di creare sistemi che migliorano le performance in base ai dati utilizzati. Gli algoritmi riconoscono e generano linguaggi umani basati su una serie di dati enormi. Tali strutture includono modelli linguistici statistici, modelli linguistici neurali, riconoscimento vocale, traduzione automatica, suggerimenti di testo.

Natural Language Processing, NLP

Tra i trend AI 2023, c’è anche il Natural Language Processing. NLP andrà a coprire il distacco tra computer ed esseri umani. Lo farà eliminando la necessità dei linguaggi di programmazione. I fornitori di software rendono il rilevamento dei dati molto più intuitivo.

Intelligenza Artificiale generativa

L’Intelligenza Artificiale generativa si basa su algoritmi di Intelligenza Artificiale e metodi di machine learning che apprendono dai dati e creano contenuti del tutto nuovi ed originali allo stesso tempo. L’Intelligenza Artificiale generativa è una delle tendenze dati 2023 di AI e può essere utilizzata per differenti obiettivi come per esempio la creazione di codici software, l’elaborazione di immagini, la semplificazione dello sviluppo di farmaci e l’incremento dello sviluppo organizzativo.

Sicurezza delle informazioni 

La sicurezza delle informazioni comprende gli strumenti costruiti intorno a tre obiettivi ovvero riservatezza, integrità e disponibilità, impiegati per riuscire a proteggere le informazioni eventualmente da attacchi informatici e impedire l’accesso, l’utilizzo, la divulgazione, il controllo, la modifica o la distruzione delle informazioni.

Tendenze dati 2023

Ecco i principali trend dell’AI per il 2023 – Canva

Tendenze dati 2023 di AI: adozione di Robotic Process Automation 

La Robotic Process Automation permette ai robot software di replicare le azioni umane ed eseguire specifiche attività in modo più veloce ed efficace. L’adozione dell’Robotic Process Automation genera maggiore efficienza operativa, riduce il time-to-market e garantisce maggiore sicurezza ecco perché sarà una tra le principali tendenze dati 2023 di AI.

Affermazione piattaforme low code e no code 

L’automazione low-code e no-code costituisce le piattaforme di programmi software che richiedono una scarsa o nessuna esperienza di codifica. L’importanza della codifica, sempre più rilevante, andrà a contribuire sull’ulteriore diffusione di piattaforme a basso codice e senza codice. L’affermazione di piattaforme low code e no code sarà una delle principali tendenze dati 2023 di AI.

Automazione DevOps Continuos Integration e Continuous Delivery 

I DevOps hanno permesso nel tempo l’integrazione continua e la fornitura di software di alta qualità. La fase di test verrà eseguita sempre più spesso in modo automatizzato attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale. Il test automatico e costante garantisce un deciso miglioramento della qualità del software sviluppato.

Incremento della realtà aumentata

La Realtà Aumentata è in grado di sovrapporre contenuti di tipo digitale al mondo fisico. La realtà aumentata sarà sempre più impiegata nel prossimo 2023. Quest’ultima andrà a coinvolgere robot ed esseri umani per far sì che lavorino assieme per migliorare la qualità delle prestazioni cognitive.

tendenze dati 2023

Ecco i principali trend dell’AI per il 2023 – Immagine di Unsplash di james yarema

Tendenze dati 2023 di AI: Automazione intelligente, automazione sostenibile e AI per la carenza di personale

Nel 2023 sempre più PMI si interesseranno all’adozione delle tecnologie digitali, all’automazione intelligente e all’automazione sostenibile per gestire in modo efficiente i processi. Inoltre, grandi, medie e piccole imprese, per far fronte all’aumento del turnover del personale, iniziano a considerare con maggiore interesse l’opportunità di ridurre i costi di assunzione. Gli strumenti di lavoro automatizzati aiutano ad accelerare la crescita e lo sviluppo dell’organizzazione.


Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e softwareper lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.

Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.

Scopri i servizi

I Coach e Senior Consultant  di Business Intelligence Group ogni giorno mettono a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.