È da poco iniziato il nuovo anno e alcuni di voi staranno già pensando di avviare una propria attività imprenditoriale e mettersi in proprio. Ma quali sono le fonti di finanziamento che ci sono a disposizione nel  2022 per  sostenere queste iniziative imprenditoriali?

Contributi e fondi 2022 per attività imprenditoriali

La Legge di Bilancio 2022 prevede diverse novità sugli incentivi per gli investimenti delle imprese.  Oltre a questi nuovi strumenti, ci sono anche altri canali, come i fondi europei, regionali e comunali a sostegno di nuove realtà imprenditoriali. Vediamo di seguito quindi quali sono i principali canali di finanziamento attualmente disponibili per chi decide di aprire un’attività.

Transizione 4.0

Con il piano Transizione 4.0 sono previste una serie di agevolazioni, con la formula del credito d’imposta, per le aziende che investono in uno di questi 3 assi d’intervento:

  • investimenti in beni strumentali: sostegno alle imprese che investono in beni strumentali nuovi, sia materiali che immateriali 
  • ricerca, sviluppo, innovazione e design: incentivo per la spesa sostenuta da soggetti privati in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. 
  • formazione 4.0: sostegno agli investimenti delle imprese nella formazione del personale.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Fondo Impresa Donna

Si tratta di un fondo nato nel 2021 e valido anche nel 2022, con una dotazione di 20 milioni di euro ai quali si aggiungeranno anche circa 400 milioni previsti dal PNRR e totalmente dedicati all’imprenditoria femminile.

Fondo Impresa Donna ha quindi come obiettivo quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

I settori ammessi per la richiesta del fondo sono l’industria, l’artigianato, la trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, per programmi di investimento da realizzare entro due anni.

 Smart&Start Italia

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.

Legge Sabatini

Nella legge di Bilancio 2022 è stata rifinanziata l’agevolazione Sabatini, che ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese italiane con un contributo che può arrivare a rimborsare il 3,53% degli interessi su prestiti a 5 anni, equivalente ad un contributo a fondo perduto del 10% del costo del macchinario.

Questa iniziativa è finalizzata a sostenere l’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.

Sono stanziati 180 milioni per ogni annualità dal 2022 al 2026.

SELFIEmployment

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Guarda la pagina dedicata.

Fondi europei, regionali e locali

Tra i vari canali da prendere in considerazione per accedere ai fondi e contributi per avviare nuove attività ci sono anche diversi bandi europei, regionali e locali che finanziano questo tipo di iniziativa.

Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo su Come partecipare ai bandi europei, oppure consulta i siti web della Regione e del Comune di residenza.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it