Per prima cosa è propria di ogni uomo la ricerca e l’indagine sulla verità – Imprimisque hominis est propria veri inquisitio atque investigatio.
Marco Tullio Cicerone

Il Mystery Client è una metodologia che si utilizza nelle ricerche di mercato per valutare e misurare la soddisfazione del cliente, la qualità erogata dall’azienda. Lo si fa in incognito, attraverso il cosiddetto Mistery Shopper o Cliente Misterioso.

Cosa fa il Mystery Shopper o Cliente Misterioso?

Il Mystery Shopper viene ingaggiato per un’indagine di mercato, al fine di verificare se un servizio di una determinata azienda rispetta gli standard che l’azienda stessa si è prefissata.

Il Cliente Misterioso o Mystery Shopper (letteralmente clienti in incognito) ha il compito di recarsi in un determinato punto vendita fingendosi normali acquirenti e clienti e testando la qualità del servizio offerto.

Alla fine dell’incarico il Mystery Shopper dovrà raccontare la propria esperienza e fornire una valutazione basata su parametri specifici, rispondendo a un questionario.

Come svolge il suo lavoro?

Una giornata “tipo” di lavoro di un Cliente Misterioso si sviluppa così:

  1. L’azienda di indagine di mercato contatta direttamente il Mystery Shopper o inserisce un incarico all’interno del proprio portale per renderlo visibile ai potenziali candidati;
  2. Il Mystery Shopper si candida per svolgere l’incarico;
  3. L’azienda seleziona i profili più idonei e gli invia un brief che illustra nel dettaglio come si dovrà svolgere il lavoro;
  4. Il Mystery Shopper selezionato per l’incarico dà le sue disponibilità;
  5. Al termine della visita il Mystery Shopper compila un questionario online rispondendo alle domande prestabilite ed invia l’eventuale documentazione richiesta (foto, documenti, scontrini, ricevute, etc..);
  6. Il Cliente Misterioso viene valutato dall’azienda per il lavoro svolto e riceve un feedback (positivo o negativo);

Come diventare Mystery Shopper

In Italia e all’estero ci sono diverse piattaforme che offrono lavoro per il Mystery Client di un’azienda. Numeroso solo le agenzie sempre alla ricerca di persone da ingaggiare per poter ampliare la propria capillarità sul territorio ed offrire ai propri clienti servizi migliori.

Per lavorare come Mystery Shopper è sufficiente recarsi sui siti di queste agenzie, compilare un form di registrazione con le proprie informazioni personali e professionali ed attendere che la richiesta venga approvate (per alcuni siti ciò avviene in automatico).

Una volta che ci si è registrati ai portali di Mystery Shopping è possibile accedere alla propria area riservata e cercare, all’interno del database degli incarichi alcuni lavori che possono essere adatti al proprio profilo. Una volta individuati gli incarichi più adatti alle proprie esigenze è possibile candidarsi per poter farseli assegnare.