Confrontiamo i software più utilizzati per fare sondaggi on line.

Perché è importante fare sondaggi on line

Sono moltissime le aziende che ricorrono ai sondaggi on line come strumento di analisi di mercato per avere feedback dai clienti e conoscere le loro opinioni su determinati prodotti o servizi.
Grazie ai numerosi tool a disposizione, molti anche gratuitamente, è davvero semplice e veloce impostare un proprio questionario.  Una volta definita la struttura e le domande da sottoporre, è possibile creare il sondaggio, che potrà poi essere somministrato attraverso i vari canali di comunicazione dell’azienda, dalla mail, ai social, passando per il sito web.

Quali software utilizzare per fare sondaggi on line

Per aiutarvi nella ricerca dello strumento più adatto per il vostro sondaggio, vi presentiamo alcuni dei tool più utilizzati per realizzare sondaggi on line.

SurveyMonkey

Uno tra i più conosciuti, questo strumento ha più di 15 opzioni di tipologie di domande tra cui scegliere, tra domande a scelta multipla, scale valutative, meccanismi di ramificazione del questionario in base alle risposte intermedie, ecc..
Oltre ad avere una serie di modelli già pronti, che potete personalizzare molto facilmente, SurveyMonkey vi rende disponibili i risultati in diverse modalità: sotto forma di grafici, diagrammi e torte, statistiche, visualizzazioni real-time, ecc.
È disponibile sia in versione gratuita, ma per un uso aziendale consigliamo la versione a pagamento con maggiori funzionalità a disposizione.

Google Moduli

Questo tool rientra nell’offerta della suite di google ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
L’utilizzo è davvero molto molto semplice e intuitivo, le funzionalità a disposizione sono molte e c’è anche un buon margine di personalizzazione sia nella tipologia di domande che nell’aspetto grafico e visuale.
I risultati sono disponibili in file excel, dai quali è possibile produrre grafici riepilogativi.

Sondaggio on line

Si tratta di un vero e proprio sito web. E’ sufficiente registrarsi con la proprioa mail e successivamente si può iniziare a creare il proprio questionario, in maniera rapida e intuitiva. Si può scegliere tra una vasta gamma di tipi di domande, aggiungere i colori e il logo aziendali, utilizzare i meccanismi di ramificazione e salta domande e molto altro. Non è necessario installare alcun software di terze parti. E’ sufficiente una connessione internet e una mail, e il questionario è pronto per essere pubblicato sul vostro sito, sui social network o inviato per e-mail.

sondaggi on line

Foto da Shutterstock, di Andrey_Popov

Doodle

Anche questo strumento è molto conosciuto, in quanto utilizzato spesso per sondare le disponibilità per l’organizzazione di meeting, eventi, e altre attività aziendali.
Grazie alla funzionalità di calendario integrata non devi più fare nessun avanti e indietro tra agenda personale e calendario eventi, ma potrai partecipare ai sondaggi direttamente dal calendario di Doodle.
Doodle infatti sincronizza automaticamente anche gli eventi, per un’efficienza ancora maggiore.
Il tool di Doodle è comunque uno strumento completo che può essere utilizzato anche per altre tipologie di sondaggio, e non solo per raccogliere disponibilità per riunioni ed eventi. E’ disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, ovviamente con funzionalità estese.

LimeSurvey

E’ uno strumento con moltissime funzionalità, tra cui la possibilità di effettuare sondaggi in più di 80 lingue diverse.
Si tratta di un software open-source che può essere scaricato direttamente su pc, con il vantaggio di avere il pieno controllo sui dati acquisiti.
Ha diverse opzioni di personalizzazione sia per il design che per la struttura del questionario. Tra queste, la possibilità di realizzare sondaggi anonimi, integrare le domande con video e immagini, saltare domande o ramificare le domande successive in base alle risposte, e la creazione di un numero illimitato di questionari, di domande e di partecipanti.
E’ sicuramente uno strumento utile per strutturare sondaggi di una certa complessità, e che dev’essere gestito da persone con un minimo di esperienza.

Quale scegliere

La scelta dello strumento più idoneo dipende da molti fattori: il numero di domande, il tipo di sondaggio, la metodologia di raccolta dati, la finalità stessa del questionario, la diffusione territoriale e molti altri ancora. Una volta chiariti questi aspetti potrete sarete in grado anche di scegliere lo strumento che meglio risponde alle vostre necessità.

 

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it