La presenza sui canali social è ormai fondamentale per ogni tipologia di azienda.
Ma, come scegliere i social più adatti?

I canali social

Oggi ogni azienda, indipendentemente dalla tipologia, deve essere presente e attiva nel mondo dei social network, perché è ormai considerato a tutti gli effetti uno dei canali principali di marketing e comunicazione.
Quando parliamo di presenza sui canali social, non intendiamo però dire che bisogna avere necessariamente un profilo su tutti, anche perché non basta esser presenti, ma occorre anche attuare una strategia di comunicazione. Quindi è necessario prevedere un investimento sia in termini economici che di risorse umane.

I canali social ormai sono davvero tanti, da Facebook a Instragram, passando per Twitter, LinkedIn, TikTok, Youtube, fino al più recente Club House.

Occorre individuare tra tutti questi, quello o quelli più idonei per il business aziendale e per il target di riferimento.

In questo modo sarà possibile utilizzare un numero limitato di social network, dedicando tempo e risorse all’utilizzo dello strumento più adatto alle proprie esigenze.

Come scegliere i social più adatti alla tua azienda

Per scegliere i social media per la tua azienda devi prendere in considerazione alcuni fattori. 

  • Target: chi è il tuo pubblico di riferimento? quali sono i tuoi clienti/fruitori di servizi?
  • Canali social: quali canali social utilizza il tuo pubblico di riferimento?
  • Caratteristiche dei vari social: approfondisci le peculiarità dei vari canali, pro/contro, vincoli o limitazioni, tipologia di contenuti che si possono condividere, etc..
  • Risorse: non è importante solo la presenza sui social, ciò che fa la differenza è la strategia di comunicazione. Occorre essere sempre attivi. Per fare ciò è fondamentale mettere a budget risorse economiche e di personale.
  • Comunicazione: prima di scegliere la piattaforma social più idonea, devi individuare la tipologia di contenuti da pubblicare e i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione

Una attenta analisi di tutti questi elementi è fondamentale per scegliere i social media perfetti per la tua azienda.

Le caratteristiche principali dei canali social più utilizzati dalle aziende

Facebook

La maggior parte delle aziende o professionisti hanno una pagina Facebook. E ormai quasi tutti fanno ricorso anche a Facebook Ads, per potenziare la propria comunicazione e raggiungere target mirati di pubblico.

Twitter

È il canale social adatto per gestire comunicazioni dirette, e in tempo reale. Molto utilizzato dalle aziende per gestire il customer care, per esempio, perché permette un contatto diretto tra utenti.

Instagram

È per antonomasia il social più adatto alla comunicazione visiva, perché basato esclusivamente sulla condivisione di foto e video. Inoltre il sistema dei tag, se ben utilizzato, ti permette di raggiungere pubblici molto ben definiti.

LinkedIn

Tra i vari social media, Linkedin è quello più utilizzato dai professionisti, per condividere le proprie competenze ed esperienze professionali. È il social network del mondo del lavoro.

YouTube

Anche se spesso non viene considerato quando si parla di social media, YouTube è un altro strumento importante per la comunicazione e il marketing aziendale.
Permette anche la creazione di un canale dedicato, sul quale caricare tutti i materiali video aziendali o comunque di interesse per il pubblico di riferimento. Inoltre lavora in maniera integrata con la piattaforma Google Ads.

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