La business intelligence viene utilizzata dal management aziendale per impostare strategie di business. Vediamo quali sono gli strumenti di Business Intelligence più diffusi.

Perché usare strumenti di Business Intelligence

Sono sempre più numerose le realtà aziendali che impostano le proprie decisioni strategiche con le metodologia data driven, ovvero sulla base dei dati.
Le organizzazioni raccolgono infatti dati per trarre informazioni sul contesto aziendale proprio e del mercato di riferimento.
I processi di business intelligence aziendali portano a risultati interessanti quando vengono sviluppati sul mix di dati provenienti da fonti esterne con quelli di fonti interne. Così si ottengono insight particolarmente significativi ai fini strategici.
In epoca di Big Data è perciò fondamentale ricorrere all’utilizzo di strumenti e applicazioni per poter governare questi dati e renderli fruibili.

Strumenti di Business intelligence

Gli strumenti di business intelligence sono software applicativi che raccolgono ed elaborano grandi quantità di dati non strutturati provenienti da sistemi interni ed esterni. Tra le maggiori fonti di dati ci sono documenti, cartelle, immagini, file, messaggi di posta elettronica, video, libri, giornali, ecc.
Quelli usati per attività di query e creazione di report sui dati aziendali possono combinare un ampio set di applicazioni di analisi dei dati, creazione di report aziendali, OLAP, business intelligence per dispositivi mobili,  business intelligence operativa, business intelligence basata sul cloud, business intelligence open source, business intelligence collaborativa e location intelligence.

Possono anche includere software di visualizzazione dei dati per la creazione di grafici, oltre a strumenti per la creazione di dashboard e schede per le prestazioni di business intelligence che visualizzano gli indicatori KPI, per presentare i dati aziendali tramite oggetti visivi intuitivi.

I risultati sono utili ai manager durante i processi decisionali per aumentare l’efficienza, individuare nuove opportunità di business e identificare tendenze di mercato.

 

Categorie di strumenti di Business Intelligence

Gli strumenti di BI generalmente leggono dati che sono stati precedentemente memorizzati in datawarehouse o in  data mart. Questi strumenti sono applicativi software progettati per recuperare, analizzare e relazionare per la business intelligence.

Le categorie in cui si suddividono gli strumenti di business intelligence sono:

  • Fogli di calcolo;
  • Applicativi di interrogazione e segnalazione: strumenti che estraggono, ordinano, riassumono, e presentano dati selezionali;
  • On Line Analytical Processing (OLAP);
  • Cruscotti digitali (dashboard);
  • Data mining;
  • Data warehousing;
  • Ingegneria della decisione;
  • Process mining;
  • Gestione delle prestazioni commerciali (Business performance management);
  • Sistemi informativi locali.
Prodotti gratuiti e open source
Prodotti commerciali open source
  • JasperReports: Rapporti, analisi di dati e integrazione dati;
  • Pentaho: Rapportazione, analisi, cruscotti, data mining e capacità di workflow;
  • Qlik (QlikView, Qlik Sense, NPrinting)

Tra le varie proposte presenti sul mercato segnaliamo Einstein Analytics.

Einstein Analytics Products di Salesforce è uno strumento di Business Intelligence che raccoglie tutte le informazioni nelle diverse aree interne di business (sales, marketing, analytics) e, utilizzando l’Intelligenza Artificiale, ottiene analisi e conclusioni utili per l’azienda.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it