Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio mercato di riferimento, i comportamenti di clienti e utenti e per individuare eventuali nuove opportunità in termini di prodotti o servizi da offrire.

Perché fare le ricerche di mercato

I professionisti del marketing devono avere una conoscenza approfondita di come i consumatori pensano, sentono e agiscono e offrire un valore chiaro a ciascun consumatore target”

Questo è quanto afferma Philip Kotler, autore di Marketing Management uno dei più autorevoli testi sul marketing (prima edizione del 1967).

L’obiettivo principale delle ricerche di mercato quindi è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato/settore di riferimento. In particolare le ricerche di mercato vanno ad approfondire i comportamenti e i processi decisionali dei consumatori prima, durante e dopo l’acquisto.

La raccolta di tutte queste informazioni si trasforma in dati utili al management aziendale per la pianificazione di strategie di business e di marketing.
La ricerca di mercato può avere quindi sia macro-obiettivi, legati a raccogliere informazioni generali sul contesto di riferimento, sia micro-obiettivi, come per esempio analizzare l’impatto di una campagna di comunicazione, oppure la risposta dei consumatori sul lancio di un nuovo prodotto, ecc..

Tipologie di ricerche di mercato

Prima di svolgere una ricerca di mercato è fondamentale però definire lo scopo dell’indagine stessa. Una indagine finalizzata a individuare nuove aree di sviluppo è articolata infatti in maniera completamente diversa da un’analisi per studiare i comportamenti dei clienti, o per definire una campagna pubblicitaria.

Ci sono due principali tipologie:

  1. Ricerca quantitativa: raccoglie dati di tipo statistico, che sono quindi rappresentativi di un target di popolazione (mercato o segmento di mercato) 
  2. Ricerca qualitativa: raccoglie informazioni di tipo qualitativo, quindi legate più ad aspetti di timo emotivo e comportamentale dei consumatori.

Una volta definito l’obiettivo dell’indagine stessa, i due metodi posso essere utilizzati in maniera complementare. È possibile cioè integrare la ricerca quantitativa con quella qualitativa, strumenti statistici e analitici, e discipline psico-sociologiche.

Le ricerche di mercato per il business aziendale

Le ricerche di mercato sono uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi.

Ecco i principali:

  • Individuazione di nuove opportunità di business
  • Creazione del business plan
  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Previsione di potenziali mutamenti futuri
  • Determinare il prezzo di prodotti e servizi
  • Analisi della concorrenza. 
  • Valutazione della Customer Satisfaction
  • Ottimizzazione delle strategie di comunicazione

Per approfondire ulteriormente come fare le ricerche di mercato leggi questo articolo

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