Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio pubblico e settore di riferimento.
Ma come scegliere la società a cui affidarsi per la propria ricerca di mercato?

Le società che fanno ricerche di mercato

Attraverso ricerche e indagini di mercato, come l’analisi dei bisogni, delle opinioni e della customer satisfaction è possibile ottenere informazioni preziose e utili a definire una strategia d’azione per implementare e rafforzare il business aziendale.

Rivolgersi a una società specializzata in ricerche di mercato è fondamentale perché permette al committente di:

  • raccogliere informazioni strategiche, mirate e in tempi relativamente brevi
  • osservare i competitor e più in generale i mercati di riferimento
  • analizzare i dati e di conseguenza poter definire una strategia di business 

Ma la scelta della società a cui affidarsi non è cosa banale e scontata, tutt’altro.

Come scegliere la società per le ricerche di mercato

Un’efficace attività di marketing richiede un’attenta analisi di mercato valutando le dimensioni, le caratteristiche di domanda e offerta con l’obiettivo di fornire informazioni accurate.

Sono tantissime le realtà che si occupano di questi temi, e negli ultimi anni, complici anche le tecnologie, soprattutto sul web è un proliferare di offerte di servizi di questo tipo, dai free-lance alle società multi-servizi, alle agenzie di marketing.
I fattori da considerare, prima di affidarsi ad una società piuttosto che all’altra sono sicuramente le competenze, la specializzazione su questi temi, le referenze e la case history.
Le grandi società di marketing e gli Istituti di ricerca come prassi offrono sempre ai potenziali clienti abstract e demo del tipo di servizi offerti, anche sulla base dell’expertise sviluppata con il proprio portfolio clienti.

Affidarsi a BIG Business Intelligence Group per fare ricerche di mercato

I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze.
Gli Studi e le Ricerche di Mercato consentono di comprendere in modo profondo quali dinamiche e motivazioni sono alla base di determinate scelte da parte dei Clienti e di prevederne i comportamenti collegati.
Le aziende che si avvalgono delle ricerche di mercato sono già un passo avanti rispetto ai concorrenti.
Business Intelligence Group Srlgrazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).

ricerche di mercato

Foto da Shutterstock, di Pasuwan

Come funziona il servizio di Studi e Ricerche di Mercato di BIG

Il servizio di studi e ricerche di mercato offerto da Business Intelligence Group si articola attraverso questi macro-step di percorso:

  • Definizione dei bisogni informativi
  • Traduzione dei bisogni in attività di ricerca sul campo
  • Costruzione degli strumenti di rilevazione necessari per il progetto (es. definizione della metodologia, definizione del target, costruzione del campione, redazione delle tracce di conduzione, sviluppo di questionari strutturati ecc..)
  • Rilevazione in tempo reale, alla quale è possibile anche partecipare in prima persona (es. attraverso specchi unidirezionali per i focus group oppure attraverso dashboard dinamiche per le interviste on line)
  • Analisi dei risultati della ricerca
  • Definizione del piano di azione di breve, medio e lungo periodo

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