L’indagine di mercato è uno dei primi step da realizzare, prima di aprire un’attività, per studiare settore e pubblico di riferimento.

L’indagine di mercato

L’indagine di mercato è una ricerca analitica utilizzata da aziende, enti ed associazioni per:

  • approfondire il contesto economico;
  • individuare il settore di riferimento dell’attività;
  • studiare comportamenti dei propri clienti/target.

Un’analisi di mercato ben fatta permette quindi di individuare le opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.

Per svolgere un’analisi di mercato utile è fondamentale chiarire lo scopo dell’indagine stessa.

Il metodo migliore utilizzato per svolgere analisi di mercato è sicuramente quello che integra analisi quantitativa con quella qualitativa, strumenti statistici e analitici, e discipline psico-sociologiche.

Elementi base dell’indagine di mercato per aprire un’attività

Prima di aprire un’attività è fondamentale raccogliere dati e informazioni utili a definire il progetto di business nel suo complesso. L’indagine di mercato quindi è uno di questi step, perché restituirà una fotografia dello scenario nel quale inserire la nuova attività.

Vediamo quali sono quindi gli elementi principali da prendere in esame con l’analisi di mercato finalizzata all’apertura di una attività:

  1. Definire l’area geografica di riferimento
    Identificare nella maniera più precisa possibile la zona dove si insedierà la nuova attività e la zona da prendere in esame con la ricerca di mercato.
  2. Analizzare il mercato di riferimento
    Determinare la natura del mercato da studiare, individuando i parametri socio- demografici e il target di riferimento.
  3. Selezionare gli ambiti del mercato interessanti
    Gli ambiti del mercato dipendono strettamente dallo scopo dell’indagine: in questo caso, per individuare nuovi settori di mercato per la propria attività o dove aprirla, è indispensabile raccogliere informazioni di contesto.
  4. Definire il target e i canali di comunicazione
    Somministrare sondaggi, interviste e questionari è fondamentale per studiare il comportamento dei consumatori e di conseguenza individuare il proprio target ideale.
  5. Interpretare i risultati della ricerca
    A conclusione dell’indagine di mercato è necessario analizzare i dati per poi impostare le strategie di marketing e comunicazione.

Il geomarketing per l’indagine di mercato

L’utilizzo di tecniche di geomarketing può rivelarsi vincente nel realizzare l’indagine di mercato prima di aprire un’attività.

Grazie al geomarketing infatti la ricerca di mercato potrà:

  • Fotografare la domanda territoriale attuale ed il suo potenziale
  • Valutare la concorrenza
  • Individuare la location più idonea dove aprire la nuova attività
  • Studiare le abitudini d’acquisto dei consumatori di quella specifica area geografica

Raccogliere informazioni riguardanti non solo le caratteristiche socioeconomiche ma anche residenza, luoghi turistici e città visitate, mezzi di trasporto utilizzati, bar e ristoranti preferiti, ecc…permette di avere a disposizione dati utili per la creazione del business plan.

Fare una ricerca di mercato è quindi il primo passo da realizzare prima di aprire un’attività.
È utile per conoscere meglio le potenzialità ma anche i possibili fattori di rischio, e individuare il potenziale economico del mercato di riferimento.

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