Sono tante le idee per attività redditizie su cui può valere la pena investire. Si tratta di business che si presume possano continuare a prosperare anche il prossimo anno.

Aprire un’attività imprenditoriale può essere una strategia di investimento per coloro i quali dispongono di un certo capitale. Per avviare una proficua attività imprenditoriale è fondamentale capire su cosa conviene investire valutando i cambiamenti degli ultimi anni che hanno anzitutto mutato la società e di conseguenza anche le idee imprenditoriali che oggi si possono realizzare. In Italia sono molte le persone che desiderano sviluppare dei progetti imprenditoriali. Ecco alcune tra le più redditizie attività su cui investire nel 2023.

Attività su cui investire nel 2023: aprire un negozio di alimenti biologici e Zero Waste

I negozi alimentari sono senza dubbio sempre stati essenziali. Oggi però c’è un ulteriore aspetto di cui il cliente tiene conto ed è il rispetto per l’ambiente nonché la qualità e la tipicità dei prodotti acquistati. Oggi si prediligono gli alimenti biologici quindi di stagione e a Chilometro zero. I negozi Zero Waste, cioè zero spreco e zero rifiuti, puntano alla sostenibilità ambientale alla riduzione degli sprechi alimentari. Considerando quindi questa tendenza del mercato, aprire un negozio Zero Waste rientra tra le attività su cui investire nel 2023.

Attività su cui investire nel 2023: avviare un e-commerce

Lo shopping online è una tendenza ormai diffusa e radicata, complice anche i cambiamenti sociali degli ultimi anni. Sono in aumento le persone che scelgono ogni giorno di fare acquisti online, preferendo il web al negozio fisico. Per aprire un e-commerce di successo è bene pensare ad un’idea che ti distingua. Si tratta di un’idea versatile, da gestire in base alle proprie disponibilità di tempo, che permette di vendere e guadagnare lavorando in smart working. I settori più richiesti sono abbigliamento, accessori, arredo casa, piccoli elettrodomestici, prodotti per la cosmesi.

Attività su cui investire nel 2023: puntare sul Delivery

Il settore del Delivery ha avuto una voluminosa crescita, in modo particolare nei mesi del lockdown. Anche ora e nel 2023 il settore delle consegne a domicilio sembra che resterà tra le più redditizie attività su cui investire nel 2023. Per un buon progetto imprenditoriale è necessario puntare sui centri meno serviti garantendo servizi digitali funzionali e versatili ed ampliando le attività convenzionate coinvolte, e quindi non solo consegne alimentari, per intenderci, ma anche collaborazioni con farmacie, supermercati, fiorai, pet shop e tanto altro.

Attività su cui investire nel 2023: aprire un’agenzia di siti Web 

Una delle attività su cui investire nel 2023 riguarda il mondo digitale. Oltre il 70% delle aziende mondiali desidera creare un proprio sito web, e se si considerano anche i liberi professionisti, i privati e gli e-commerce, la percentuale sale ulteriormente. In un’agenzia di siti Web, sono 2 le figure fondamentali: il Web designer che si occupa della struttura estetica del sito, e il web developer che si occupa di connettere fra di loro i vari elementi grafici al fine di creare un sito navigabile e operativo, sviluppando dunque il sito web vero e proprio.

Accanto a queste figure, ci sono anche il Social Media Manager, professionista che si occupa della gestione dei profili social professionali, e lo sviluppatore di App.

Attività su cui investire nel 2023

Attività su cui investire nel 2023: quali saranno le più redditizie? – Canva

Attività su cui investire nel 2023: il business della Realtà Virtuale

La Realtà virtuale è diventata un sogno concreto soprattutto per chi ha deciso di renderlo un vero e proprio business. Il mercato della realtà virtuale è in continua espansione: i margini di miglioramento ed innovazione la rendono una delle scommesse più vincenti per avviare un’attività nel 2023. I settori di applicazione della Virtual reality (VR) sono innumerevoli, dall’intrattenimento ai videogiochi al cinema, dalla scienza alla tecnica alla ricerca e così via dicendo.

Attività su cui investire nel 2023: vendita, noleggio, sharing per veicoli elettrici

Quello della mobilità e micro mobilità elettrica è un settore redditizio che sta continuando a crescere negli ultimi anni. Aprire un’attività di vendita, noleggio a breve e lungo termine, sharing o servizi accessori per veicoli e micro veicoli elettrici, può essere un’idea di business sostenibile vincente: un buon investimento per il 2023.

Big Strategy – Business Intelligence Group

Big Strategy – Business Intelligence Group è il servizio di accompagnamento manageriale on line in cui un esperto BIG ti guiderà nella definizione del business model della tua idea imprenditoriale. Il percorso prevede 3 sessioni on line di 40 minuti. Alla fine del percorso avrai un documento con tutte le indicazioni strategiche con la valutazione tecnica della probabilità di successo della tua idea imprenditoriale.

Prova i benefici di Big Strategy e richiedi una consulenza on line