Tecniche e consigli pratici per aumentare gli iscritti al tuo canale Telegram.

Telegram

Telegram è un social network che dà la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi fino a 200.000 partecipanti, effettuare chiamate vocali e videochiamate cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, sticker e file di qualsiasi tipo fino a 2 GB.
Attraverso i canali telegram è anche possibile la trasmissione in diretta di audio/video e testo verso i membri che si uniscono al canale.

I canali sono quindi delle chat in cui chiunque sia amministratore può inviare messaggi e, se associato ad un gruppo, i membri del canale possono commentare. Un canale può contenere un numero illimitato di iscritti e può essere pubblico o privato. 

Come aumentare gli iscritti sul tuo canale Telegram

I canali sono uno strumento davvero importante per rimanere connessi con il proprio pubblico. Quello che fa la differenza sono quindi i contenuti che verranno pubblicati sul canale.
Dopo aver creato il tuo canale Telegram e aver condiviso tra i tuoi contatti il link al tuo canale, potrai finalmente entrare nel vivo dell’attività di comunicazione.
Ogni volta che pubblicherai un nuovo contenuto, gli iscritti al tuo canale riceverrano una notifica che li avvisa della nuova pubblicazione.

Ecco alcuni consigli pratici per la gestione del tuo canale Telegram e per aumentare gli iscritti.

Crea contenuti unici

È molto importante mantenere il canale attivo perché questo è l’unico modo per continuare ad aumentare gli iscritti e allo stesso tempo non perdere il tuo pubblico attuale.
Per fare questo quindi è importante avere un piano editoriale ben fatto, con contenuti di qualità.
Non pubblicare contenuti che siano la copia di quanto condiviso sugli altri social, ma sfrutta le funzioni di Telegram per comunicare in maniera diversa e con contenuti interessanti per i tuoi iscritti.
Ad esempio, usa le note vocali per condividere contest di idee, suggerisci app e tool utili, lancia aggiornamenti in tempo reale su notizie di interesse per il tuo pubblico, ecc…

Condividi i tuoi messaggi

Per ogni contenuto di Telegram puoi creare un url di condivisione. Una volta creato usalo sugli altri tuoi canali social per invitare le persone a seguire anche ciò che comunichi e condividi attraverso Telegram.

Pubblica l’icona su blog e sito

Per farti trovare e aumentare gli iscritti al tuo canale Telegram, aggiungi sul tuo sito web, sul tuo blog e nella firma della mail l’icona di Telegram con il collegamento diretto alla pagina del tuo canale.
In questo modo chi arriva sulle tue pagine trova subito il link diretto al canale da seguire, e non dovrà stare a cercarti, correndo il rischio di non trovarti o di finire addirittura su altri canali.

Collabora con altri canali

Un altro modo per farti conoscere dagli utenti di Telegram è quello di apparire su altri canali e collaborare con loro.

È a tutti gli effetti una forma di co-marketing: le modalità e i contenuti di collaborazione saranno poi diversi in base al tipo di comunicazione che vuoi veicolare e al tipo di pubblico da raggiungere.
L’obiettivo principale comunque è ottenere visibilità sui canali Telegram con cui avvierai la partnership. Per fare questo ricorda quindi di aggiungere ai contenuti che veicolerai tramite gli altri canali le informazioni principali del tuo, con il link diretto al canale. 

Infine, nell’individuare i canali con cui collaborare ricorda però di non scegliere quelli troppo simili a te, altrimenti gli utenti che già seguono quel canale non avranno motivo di seguire anche il tuo se i contenuti condivisi sono simili.

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