Sono sempre di più le realtà che scelgono di realizzare le campagne pubblicitarie prevalentemente on line.
Ma quali sono le caratteristiche e come si realizza una campagna pubblicitaria on line?

Che cos’è una campagna pubblicitaria on line

Come nella pubblicità tradizionale, anche le nuove forme di pubblicità online hanno  l’obiettivo di incrementare le vendite, aumentare il portfolio clienti, contribuire alla crescita della brand reputation, e più in generale influenzare il comportamento dei consumatori.

La pubblicità on line è nota anche con il nome di web advertising, perché appunto è costruita con gli strumenti tipici della comunicazione via web. Quindi siti, landing page, social media, mail, video, immagini, ecc.

Come impostare una campagna una campagna on line?

Una campagna on line efficace deve prevedere una pianificazione sinergica di tutti gli strumenti e i canali da utilizzare.
Vediamo gli step principali per impostare una campagna pubblicitaria sul web:

  • Definire il budget: conoscere fin da subito il budget a disposizione è fondamentale per individuare poi quali azioni è possibile mettere in campo.
  • Individuare il target: il pubblico di riferimento è fondamentale per ogni tipo di comunicazione, ancor più per quella on line, perché offre molte più possibilità di targetizzazione rispetto alle campagne tradizionali.
  • Scegliere i canali pubblicitari: dopo aver definito budget e target è possibile individuare i canali più idonei alla propria campagna.
  • Analizzare i dati: tra i vari vantaggi delle campagne on line, c’è anche la possibilità di tenere monitorati in tempo reale i dati e quindi, se necessario, poter ridefinire alcune azioni. Inoltre, a campagna conclusa, sono immediatamente disponibili gli analytics delle azioni realizzate. Una importante mole di dati utili per definire le nuove strategie e le azioni di comunicazione.

Le azioni principali per una campagna di web advertising

Andando ancor più nel dettaglio, ecco un elenco di azioni concrete che compongono una campagna pubblicitaria on line:

  • Pubblicità sui Social Network 
  • Utilizzo di banner pubblicitari
  • Ottimizzazione SEO per il sito internet
  • Annunci a pagamento sui motori di ricerca
  • Campagne DEM Direct E-mail Marketing 
  • Mobile Marketing (invio di SMS attraverso WhatsApp Business e altre piattaforme di web marketing che offrono il servizio)
  • Articoli redazionali di promozione 

Pianificare e realizzare una buona campagna pubblicitaria on line può e deve fare la differenza anche per distinguersi dalla concorrenza. Oggi il web è davvero pieno di opportunità, offerte, servizi. Se l’azienda non è strutturata con una direzione comunicazione e marketing, è consigliabile allora affidarsi a professionisti (agenzie o consulenti) per realizzare la campagna.

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