Facebook Canvas è un’esperienza pubblicitaria a schermo intero creata per dare vita a marchi e prodotti sui dispositivi mobile.

Che cos’è Facebook Canvas

Facebook Canvas è nato con l’obiettivo di raccontare storie direttamente sulla pagina del social network. Potremmo definirla come una soluzione a metà tra una storia di Instagram e una Landing Page.

Per l’utente è una nuova esperienza di annuncio mobile, che compare nei feed di Facebook come un qualunque post, ma dopo aver cliccato sul post, si apre una animazione a schermo intero, un video coinvolgente che mantiene l’utente direttamente su Facebook, senza reindirizzarlo altrove.

Facebook Canvas è nato perché diversi studi hanno dimostrato che i tempi di caricamento lenti dei siti web a cui rimandano gli annunci ad di Facebook sono uno dei motivi principali per cui le persone abbandonano.

Le aziende e gli inserzionisti  però hanno bisogno di un modo migliore per condividere le informazioni dopo che gli utenti fanno clic sul loro annuncio. Infatti l’obiettivo principale degli annunci sponsorizzati è che l’utente, dopo aver cliccato sull’annuncio, riesca ad accedere rapidamente alle informazioni. Grazie a Facebook Canvas ora questo è possibile, perché le informazioni dell’annuncio stesso sono visibili direttamente su FB, grazie a video full screen di importante impatto comunicativo.

Come funziona Facebook Canvas?

Progettare contenuti per Facebook Canvas non è difficile, ed è inoltre possibile utilizzare layout predefiniti, e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Questi sono gli elementi principali:

  • Intestazione (nome e logo)
  • Pulsanti
  • Caroselli di immagini 
  • Foto e Video
  • Testi
  • Bottoni call to action

All’interno di un Canvas, gli utenti si divertono a muoversi facilmente attraverso le storie digitali. Possono scorrere un carosello di immagini, inclinare per visualizzare immagini panoramiche e ingrandire per visualizzare le immagini in dettaglio, rendendo l’esperienza molto più dinamica e coinvolgente rispetto a quello che potrebbe offrire un sito mobile. 

Infatti Canvas utilizza la stessa tecnologia della condivisione di foto e video su Facebook, quindi questo permette un caricamento molto veloce dei contenuti video, senza incorrere nel pericolo di abbandono da parte dell’utente.

Un modo nuovo di fare advertising

Utilizzare Facebook Canvas è quindi una buona strategia per le campagne di marketing e comunicazione, per raggiungere gli obiettivi prefissati e il target di mercato.
L’utente ha modo di fare un’esperienza multimediale grazie alla combinazione di  video, immagini fisse, testo e pulsanti di invito all’azione.
E tutto questo rimanendo all’interno di Facebook, direttamente nella sezione Notizie per far vivere all’utente esperienze di marca e prodotto attraverso i loro dispositivi mobili.

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