La scrematura del mercato è una strategia di prezzo utilizzata dalle aziende per massimizzare i profitti.
Ma come funziona esattamente?

Che cos’è la scrematura del mercato

La scrematura del mercato è conosciuta dagli addetti del settore anche come scrematura dei prezzi ed è appunto una strategia di pricing in cui un’azienda addebita un prezzo iniziale elevato ad un prodotto e poi, nel corso del tempo, abbassa gradualmente il prezzo stesso per attirare più clienti.

La maggior parte delle aziende ricorrono alla tecnica della scrematura quando vogliono introdurre sul mercato un nuovo prodotto o servizio per prime e acquisire un certo distacco dalla concorrenza. Ma proprio per questo motivo, questa strategia di prezzo non può essere applicata per un periodo molto lungo perchè le aziende concorrenti sono solite poi lanciare a loro volta prodotti analoghi giocando su prezzi più bassi rispetto al prodotto messo sul mercato dalla prima azienda.

Come funziona la scrematura del mercato

La scrematura dei prezzi funziona come strategia perché è pensata per un target di clienti particolarmente “sensibili” nei confronti del prodotto/servizio che l’azienda decide di lanciare sul mercato. È una tecnica molto usata, ad esempio, nel commercio elettronico, dove ci sono target clienti disposti a pagare anche un prezzo più elevato pur di avere l’ultimo modello di smartphone, o di tv, ecc…consapevoli che il prezzo di lancio è più alto e che con il passare del tempo verrà abbassato.

Vendere un prodotto ad un prezzo elevato vuol dire rinunciare a volumi alti di vendite e ottenere però comunque un profitto elevato. Significa quindi scremare il mercato: cco da dove deriva la definizione di questa politica di prezzo.

Individuare le strategie di prezzo

Le aziende, quando mettono sul mercato un nuovo prodotto o servizio, possono ricorrere a varie strategie di prezzo.

Identificare la strategia di prezzo più adatta al proprio prodotto è quindi un passaggio fondamentale. Per fare ciò occorre fare un’analisi approfondita di questi elementi:

  • politiche generali di prezzo dell’azienda sui vari prodotti
  • confronto con le politiche di prezzo dei competitor
  • individuaazione del segmento di prezzo nel quale inserire il nuovo prodotto

Dopo aver analizzato questi aspetti il managment aziendale potrà scegliere quale strategia di prezzo adottare, in base all’obiettivo di business dell’azienda stessa.

Il prezzo del prodotto infatti può essere definito per raggiungere uno o più di questi obiettivi:

  • entrare in nuovo mercato
  • aumentare le quote di mercato all’interno di un mercato già esistente
  • difendere il proprio mercato dai competitor
  • incrementare la redditività per le vendite di un prodotto specifico
  • incrementare la redditività generale a livello aziendale

La scelta della strategia di prezzo da adottare è quindi una valutazione davvero importante da fare e che impatta sul business dell’azienda, perché direttamente collegata al successo o al fallimento della campagna di lancio del prodotto.

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