Il commercio sul web continua a crescere. L’ascesa è veloce e costante, ma quali saranno le tendenze e-commerce per il 2023?

In Italia, come nel resto del mondo, gli e-commerce crescono a gran velocità. Secondo quanto è emerso dallo studio di NielsenIQ dal titolo “Lo scenario dell’e-commerce nel Largo Consumo”, in cui si è studiato l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online, gli italiani risultano sempre più abituati allo shopping online. Secondo i dati raccolti, nel mese di settembre, il fatturato è stato pari a 185 milioni con una crescita del + 13,7 % su base annua. Il giro d’affari dei primi nove mesi dell’anno è risultato pari a 1,4 miliardi di euro, + 9 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

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Tendenze e-commerce 2023

L’era dell’e-Commerce: le nuove tendenze del 2023 – Canva

Tendenze e-commerce 2023: quali saranno i trend per il prossimo anno?


Tendenze e-commerce 2023: Drop shipping

Il drop shipping si afferma tra le tendenze e-commerce 2023. Si tratta di un modello di business che permette la vendita online di prodotti, senza che si possiedano materialmente. Chi gestisce un’attività di drop shipping, una volta raccolto l’ordine da parte del cliente, lo invia ad un fornitore il quale conserva il prodotto in magazzino. Questo modello di business porta differenti vantaggi non solo al venditore, ma anche al fornitore. Anzitutto il venditore ha la possibilità di aprire un’attività commerciale online a costi iniziali minimi. Non sono previsti costi di gestione del magazzino, non è necessario pagare la merce in anticipo e non resta nulla di invenduto. Il fornitore ottiene una maggiore presenza online che porta ovviamente ad una crescita delle vendite.

Tendenze e-commerce 2023: maggiore attenzione alla sostenibilità

Di anno in anno l’attenzione verso il tema della sostenibilità e del rispetto verso la natura si è fatto sempre più marcato. La consapevolezza ambientale cresce non solo tra i consumatori, ma anche tra le aziende. Tra le tendenze e-commerce 2023 c’è una maggiore attenzione al tema sostenibilità ovvero una maggiore predisposizione ad acquisti sostenibili, ma anche politiche aziendali che si muovono verso le tecnologie green e pratiche di spedizione rispettose della natura. Si afferma in sostanza un’e-commerce sostenibile, ovvero una tipologia di commercio online con un focus che punta sulle questioni ambientali, che richiede ai compratori di adottare una serie di azioni atte a limitare l’impatto ambientale.

Tendenze e-commerce 2023: maggiore adattabilità alle varie esigenze di pagamento

Nel 2023 sarà essenziale adattarsi alle più svariate esigenze di pagamento. La strategia di pagamento e del post vendita, i processi di spedizione sono alcuni dei fattori che più degli altri possono influire nel processo e nella decisione di acquisto online.

Tendenze e-commerce 2023

L’era dell’e-Commerce: le nuove tendenze del 2023 – Canva

Tendenze e-commerce 2023: l’omnichannel

L’Omnichannel descrive una strategia aziendale. Secondo Frost & Sullivan, l’omnicanale è definito come “esperienze dei clienti di alta qualità senza interruzioni e senza sforzo che si verificano all’interno e tra i canali di contatto”. Il cliente, durante lo shopping online, desidera sentirsi libero di poter passare da una piattaforma all’altra e da un dispositivo ad un altro con estrema velocità e facilità. La cosiddetta strategia omnichannel, consente la libertà di creare piacevoli esperienze di acquisto, riferendosi alla gestione sinergica dei canali di comunicazione d’impresa e dei touch point dei clienti per migliorare la loro esperienza con il brand. Il marketing omnichannel integra i diversi canali di comunicazione che le aziende utilizzano per comunicare con i clienti.

Tendenze e-commerce 2023: la Realtà Aumentata

Nel 2023 la Realtà Aumentata arriva anche negli e-commerce. Con questo tipo di tecnologia, i clienti possono vedere il prodotto che stanno acquistando e interagire con esso in modo virtuale riducendo la distanza fisica dovuta all’acquisto sul web. In tal modo è possibile avere una percezione fisica degli oggetti che si vogliono acquistare.

Tendenze e-commerce 2023

L’era dell’e-Commerce: le nuove tendenze del 2023 – Canva

Tendenze e-commerce 2023: migliore User Experience

Le esperienze di acquisto automatizzate sono rese possibili dall’intelligenza artificiale. L’AI raccoglie informazioni sulle abitudini di acquisto di un cliente, sui tempi delle transazioni, sulle qualità che desidera trovare su un bene o servizio. La user experience con un e-commerce è determinata dal modo in cui il cliente interagisce con esso. L’esperienza di un utente di un negozio online è legata al design del sito e richiede un controllo accurato di tutti gli aspetti che influiscono sull’esperienza vissuta dagli utenti, dall’acceso in piattaforma fino alla conclusione dell’acquisto. Tale controllo è più fluido mediante l’utilizzo dell’AI che automatizza i processi aziendali.

Tendenze e-commerce 2023: utilizzo dei Chatbot

I Chatbot all’interno degli e-commerce sono sempre più utili per l’acquisto. Oggi chi acquista desidera potersi confrontare, chiedere e avere risposta su determinati prodotti o servizi in pochi semplici passi. I chatbot sono senza dubbio una delle tendenze e-commerce 2023 in quanto consentono di avere risposte tempestive a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno dell’anno.

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Tendenze e-commerce 2023

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