Il mercato dei gioielli, nonostante l’instabilità del settore, continuano a mantenere un valore molto elevato in relazione al periodo anteriore alla pandemia.

Secondo le stile condotte e pubblicate nell’Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor, il mercato dei gioielli continua in modo inarrestabile la sua ascesa. Da cosa è dovuto tutto ciò?

Mercato dei gioielli in crescita: ecco cosa sapere

Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor ha reso note diverse stime in merito al settore della gioielleria. Si prospetta un aumento delle vendite molto elevato, tale da raggiungere ben 28 miliardi di euro. Si tratta di un incremento molto positivo, pari al 36/38% in relazione al periodo antecedente alla pandemia. Questo sviluppo, come evidenzia l’analisi, non è condiviso o almeno non in modo così elevato dalle altre categorie e settori specializzati nei beni di lusso. Nello specifico, inoltre, le stime suggeriscono come ad avere maggiore successo saranno i pezzi più iconici e unici nel loro genere.

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Ecco perché il mercato dei gioielli è decollato – Foto di Canva

Aziende e brand investono nei gioielli

Vista la grande ascesa e i valori raggiunti nel mercato dei gioielli, sono sempre più i brand e le grandi aziende che decidono di investire nel settore. Tra queste, è possibile citare Prada che ha lanciato la nota collezione fine jewelry, così come Bulgari, Cartier e così via. Cartier, per esempio, ha investito in ben due nuovi stabilimenti differenti, uno con base a Torino e l’altro a Valenza Po. Entrambi dovrebbero aprire durante il 2024.

Marketing per il mercato dei gioielli: alcuni consigli da seguire

Nonostante il suo grande sviluppo, è bene evidenziare il marketing per i gioielli è tutt’altro che semplice. Come ogni altra tipologia di marketing, infatti, per essere sempre in plus sul mercato e non rimanere mai indietro, è necessario seguire alcuni consigli basilari. Uno tra i primi suggerimenti è sicuramente quello di ampliare il servizio di pubblicità. In particolare, una buona idea è quella di investire in alcune campagne pubblicitarie online. Tramite il digitale, infatti, sarà possibile farsi conoscere da un pubblico sempre più esteso di utenti e, automaticamente, di possibili futuri clienti. Il traffico a pagamento, inoltre, garantisce diversi vantaggi esclusivi, che consentirà di promuovere al meglio i propri prodotti. Tra i mezzi più consigliati spiccano sicuramente Google Ads e Social Media Advertising.

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Ecco perché il mercato dei gioielli è decollato – Foto di Canva

Marketing gioiellerie: strategie per i social network

I social network rappresentano un ulteriore tassello fondamentale e da non tralasciare per incrementare le vendite e gli sviluppi sul mercato. Prima di investire  e presentarsi sui social senza una buona linea guida, è bene selezionare la tipologia di piattaforma che si reputa più adatta per i propri contenuti e che, a sua volta, potrebbe portare maggiore clientela all’azienda.

Inoltre, è importante dedicare particolare attenzione alla creazione dei contenuti da presentare. Non sarà sufficiente mostrare foto e video dei gioielli in questione. Così come per ogni altro settore, i clienti sono attratti e incuriositi dalla novità. Per cui, è di fondamentale importanza essere sempre originali e diversi dai possibili competitor, presentando ogni giorno offerte, promozioni e così via. L’obiettivo finale deve essere sempre quello di distinguersi.

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Ecco perché il mercato dei gioielli è decollato – Foto di Canva

Cura e attenzione del sito web e del packaging

Un altro elemento da non tralasciare mai è sicuramente quello di curare e ottimizzare al meglio il sito web del brand. Quest’ultimo deve essere costantemente aggiornato e ricco di attività, così che l’e-commerce possa scalare facilmente i diversi competitor nella sezione ricerche e comparire tra i primi risultati. Infine, un ultimo consigli di marketing per il mercato dei gioielli è quello di prestare attenzione al packaging e alla sua estetica. Per quanto possa sembrare superfluo, in realtà si tratta di un elemento fondamentale che condiziona fortemente la valutazione del cliente. Preparando un packaging curato e impeccabile, sarà possibile aumentare la possibilità di un acquisto futuro da parte del cliente e, di conseguenza, creare man mano una serie di clienti fedeli al brand.

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Ecco perché il mercato dei gioielli è decollato – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva