Il metaverso è un mondo virtuale – solitamente basato su blockchain – che sta sconvolgendo il mondo dell’intrattenimento e del business. Piattaforme che consentono agli sviluppatori di realizzare qualsiasi tipo di ambiente, sia in realtà virtuale che in realtà aumentata. Si tratta di una fusione tra il mondo digitale e quello fisico che consente al mondo virtuale e a quello reale di connettersi.

Cos’è la realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale è una simulazione di ambienti simili al mondo reale ma che possono anche simulare mondi fantastici. Le applicazioni della realtà virtuale includono l’intrattenimento (come i videogiochi) e il mondo della istruzione (come la formazione medico-chirurgica o militare). Altri tipi di tecnologia in stile VR includono la realtà aumentata e la realtà mista, a volte indicata come realtà estesa o XR.

Cos’è la realtà aumentata (AR)

La realtà aumentata è un tipo di realtà virtuale che combina il mondo reale con immagini generate al computer.

La principale differenza tra la realtà virtuale e altre forme di esperienze simulate è il livello di immersione. La realtà virtuale offre un’esperienza più vicina al mondo reale rispetto ad altre forme di esperienze simulate. Questa maggiore immersione può essere attribuita a fattori come l’uso di un visore che blocca il mondo reale e lo sostituisce con un ambiente digitale e l’uso di sensori che tracciano il movimento e l’orientamento.

La tecnologia VR è in circolazione da molti anni, ma solo di recente è diventata più ampiamente disponibile grazie ai progressi tecnologici. Una delle prime forme di VR è stato il simulatore di volo, sviluppato all’inizio del XX secolo per addestrare i piloti.

Altre prime forme di realtà virtuale includono il view-master, un visualizzatore stereoscopico popolare a metà del 20° secolo, e il Sensorama, una macchina che permetteva agli utenti di sperimentare diversi input sensoriali come immagini, odori e suoni.

Il primo visore VR moderno è stato l’Oculus Rift, sviluppato da Oculus VR nel 2012. Da allora, sono stati rilasciati molti altri visori VR, tra cui HTC Vive, Playstation VR e Google Daydream.

 

Le 12 migliori piattaforme Metaverso con enorme potenziale

1. HyperVerse   

HyperVerse è una piattaforma per creare mondi virtuali. Ogni mondo è un pianeta e molti pianeti comprendono l’HyperVerse, che non è di proprietà di una singola entità. È un universo con milioni di mondi. Ogni persona che risiede nell’HyperVerse è chiamata Voyager. I viaggiatori possono creare token, interagire tra loro ed esplorare il mondo insieme. L’HyperVerse offre anche un’opportunità unica a ogni Voyager, grazie a VerseDAO.

2.Sandbox 

Sandbox è il nome di una piattaforma basata su blockchain in cui si possono acquistare, vendere e scambiare appezzamenti di terreno virtuali. La blockchain di Ethereum funge da base per Sandbox. È famoso per la sua stabilità e sicurezza. Tuttavia, non è esattamente economico da usare. Per fare in modo che ciò accada, SandBox ha creato il proprio token basato su Ethereum chiamato SAND.

3.Decentraland  

Decentraland è un mondo sociale virtuale che si basa di nuovo sulla blockchain, che è essenzialmente un registro digitale che registra permanentemente le transazioni di criptovaluta attraverso una rete di computer. La piattaforma Decentraland può essere utilizzata per fare cose come ospitare conferenze, giocare e scambiare prodotti virtuali nei mercati. Socializzare con gli altri membri è facile come nella vita reale. Decentraland è un ecosistema digitale che consente ai suoi utenti di partecipare a eventi, giocare, scambiare beni e servizi nei suoi mercati e socializzare con persone provenienti da tutto il pianeta.

Decentraland ha ospitato la prima Metaverse Fashion Week (MVFW) dal 24 al 27 marzo 2022 e ha aperto  la strada al futuro delle sfilate di moda digitali nel metaverso

I marchi di moda e lusso Paco Rabanne, Dolce & Gabbana, Etro, Tommy Hilfiger, Dundas, Cavalli, Nicholas Kirkwood, Elie Saab e Imitation of Christ hanno sfilato nel metaverso per la prima Metaverse Fashion Week(mvfw.everyrealm.com) , ospitata a Decentraland dal 24 marzo.

 

4. Horizon Workrooms

Pensato per chi lavora, Horizon Workrooms è un area di lavoro VR in cui i team possono connettersi, collaborare e creare. È possibile sedersi con i colleghi allo stesso tavolo, anche se si è in giro per il mondo, e trasformare il proprio ufficio di casa nella sala riunioni remota preferita. Si può condividere il proprio schermo, inviare messaggi e digitare in modo naturale.  Scrivere e disegnare naturalmente sulla lavagna condivisa usando il controller come fosse una penna. – Con l’audio spaziale aggiungi profondità a ogni conversazione e ricrei la sensazione di un luogo condiviso. – Completano le chat, i calendari e le note che si aggiornano automaticamente tramite web. Possibilità di personalizzare il proprio avatar in modo che esprima fedelmente la propria personalità.

5. Microsoft Mesh,

Anche questo metaverso è progettato per il mondo del lavoro, permette di collegarsi svolgere riunioni da ogni parte del mondo riunendo digitalmente un proprio avatar. Uno strumento che permette chi lavora in gruppo di  rivedere processi comuni più velocemente e ad arrivare a decisioni più informate. Un metaverso per svolgere corsi di apprendimento e riunioni, senza  il costo del viaggio, grazie all’olotrasporto, alla condivisione olografica e alla visualizzazione. Che siano fisicamente presenti o oloportati, i colleghi possono collaborare ai contenuti in tempo reale.

6. Nakamoto  

Di recente, il team dietro il token NAKA ha annunciato un ribattezzato NAKAverse. È uno dei primi metaversi a introdurre una vera economia di gioco. Gli utenti potranno acquistare terreni virtuali, costruire edifici e altro ancora. Il token NAKA sarà la valuta nativa di NAKAverse.

 

7. Metahero

Metahero cerca di portare gli oggetti fisici nel mondo digitale. Questi oggetti virtuali sono chiamati token non fungibili (NFT). Metahero è meno affermato di Decentraland, ma lo compensa offrendo una tecnologia di scansione 3D che ricostruisce oggetti del mondo reale in versioni virtuali. A loro volta, questi oggetti virtuali possono essere utilizzati in diversi modi, come l’insegnamento, la formazione e l’intrattenimento. Una tecnologia tridimensionale che ricostruisce oggetti fisici in entità virtuali. Metahero ha una tecnologia di scansione tridimensionale che ricostruisce oggetti del mondo reale, inclusi gli umani, in avatar ad altissima definizione.

8. Star Atlas

Star Atlas è un metaverso di gioco di nuova generazione. È creato dalla convergenza di blockchain, immagini in tempo reale, videogiochi multiplayer e tecnologie finanziarie decentralizzate. All’interno della piattaforma si possono acquistare risorse digitali come navi, equipaggio, terra ed equipaggiamento con un sistema monetario in-game creato sulla piattaforma blockchain di Solana.

9. Bloktopia

Bloktopia è un metaverso e un grattacielo virtuale di 21 piani. Il team di Bloktopia utilizza i Bitcoin, con un limite massimo di 21 milioni. Gli utenti di Bloktopia possono creare i propri avatar, partecipare ad attività sociali, conoscere la criptovaluta e acquistare “immobili” del metaverso in questo grattacielo in realtà virtuale. Possono usarlo per creare opere d’arte, giochi e altro usando uno strumento di costruzione.

 

 

10.Roblox

Roblox è una popolare piattaforma di gioco online per bambini e adulti. I giochi sono creati da altri utenti e sono accessibili a chiunque. Il sito Web di Roblox afferma che sono stati pubblicati oltre 20 milioni di giochi da quando Roblox è stato lanciato nel 2004. Una delle caratteristiche più uniche di questa piattaforma è la possibilità di vestire il tuo avatar con accessori di marchi del mondo reale come Burberry.

11. Stageverse

Stageverse è disponibile su Oculus Quest, dispositivi iOS e Android. Basta visitare un app store per scaricare il tutto. Parliamo di una piattaforma social VR con luoghi virtuali, esperienze interattive e contenuti digitali. La piattaforma ha debuttato con un’esperienza di concerto di Muse: Simulation Theory. La piattaforma Stageverse consente a più spettatori di vivere i concerti insieme attraverso filmati 3D da più angolazioni intorno alla sede.

12. Spatial

Spatial è una piattaforma di realtà aumentata e virtuale che dà vita alla collaborazione. Consente agli utenti di interagire tra loro in stanze virtuali utilizzando visori VR, dispositivi mobili o desktop. Le persone possono condividere contenuti e idee in tempo reale e utilizzare la piattaforma per lavorare insieme virtualmente.

 

 

Il Metaverso deve ancora focalizzarsi su un modello di business ma sta già muovendo le prime multinazionali a investire in tal senso. Nessuno può immaginare come si trasformerà Internet anche solo tra 5 anni, figuriamo tra dieci. Quello che è certo è che i device si trasformeranno, probabilmente indosseremo occhiali con realtà virtuale immersive, ci confronteremo con altre persone immergendoci in un mondo simulato e parteciperemo a eventi, fiere convegni e concerti direttamente all’interno di questi mondi.
Quello che oggi pensiamo sia l’ecommerce probabilmente si trasformerà e le aziende si dovranno adattare a questi cambiamenti, come hanno fatto circa 10 anni fa abbracciando le strategie promozionali tramite social.

 

Vuoi sapere tutto sul metaverso e sul tuo mercato di riferimento? Vorresti provare o portare ta tua azienda nel metaverso? Business Intelligence Group è qui per te

Il nostro team ti aiuterà a comprendere cosa funziona, cosa devi migliorare e cosa evitare per essere leader nel tuo mercato.
Contatta Business Intelligence Group per una consulenza completa per avviare o far crescere la tua azienda.