Le ricerche di mercato per il business plan forniscono dati e informazioni fondamentali per poter presentare e sostenere la fattibilità della propria idea o progetto imprenditoriale.

Studiare il proprio mercato di riferimento, analizzare i comportamenti di clienti o utenti target e individuare nuove opportunità sono fasi cruciali di una ricerca di mercato utile e funzionale alla redazione del business plan.

Le ricerche di mercato per il business plan

Il business plan è uno strumento utile per individuare punti di forza e punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, approfondire la fattibilità e la sostenibilità economica di una nuova attività, e analizzare il mercato di riferimento ed eventuali competitor.
Realizzare una ricerca di mercato per il business plan è quindi un passaggio obbligato, per rendere ancor più completo e preciso il proprio piano di business.

Le ricerche di mercato per il business plan infatti permettono di raccogliere informazioni, dati e risposte su aspetti fondamentali nella progettazione di un’attività imprenditoriale.

A cosa servono le ricerche di mercato per il business plan

Realizzare una ricerca di mercato utile alla redazione del business plan è molto importante perché permette di:

  • analizzare nel dettaglio il settore o mercato di riferimento
  • individuare eventuali fattori di rischio
  • prevedere scenari futuri 
  • rispondere alle esigenze dei clienti/target di riferimento
  • individuare la concorrenza e analizzarne la sua strategia di mercato
  • individuare eventuali nuovi settori o segmenti di mercato nei quali investire
  • determinare le politiche di prezzo dei prodotti o servizi, anche in relazione a quelle dei competitor
  • pianificare strategie di marketing e comunicazione

Come fare una ricerca di mercato

Ecco azioni e processi fondamentali per una ricerca di mercato efficace e utile alla redazione del business plan:

  1. scegli quali strumenti utilizzare per la ricerca di mercato:
    i sondaggi per svolgere analisi di mercato si collocano all’interno di due macro tipologie: interviste e questionari. L’unica differenza sta in chi registra le informazioni di chi risponde. Nei questionari, chi risponde registra le proprie risposte alle varie domande, mentre nelle interviste, è l’intervistatore che ne prende nota.
    Oggi poi, grazie all’innovazione tecnologica, ci sono diverse opzioni relative a come il sondaggio viene amministrato, che sia online o di persona. Tra CAPI, CATI e CAWI scegli lo strumento più idoneo per realizzare la tua ricerca di mercato.
  2. analizza il mercato di riferimento:
    determinare la natura del mercato da analizzare, individuando i parametri geografici, demografici e di target.
  3. seleziona gli ambiti del mercato di interesse:
    i settori e gli ambiti di mercato oggetto della ricerca dipendono strettamente dallo scopo dell’indagine. Ad esempio, se si desidera pubblicizzare un nuovo prodotto è necessario condurre una ricerca sociologica su comportamenti e desideri dei consumatori. Se l’obiettivo è invece individuare nuovi settori di mercato per far crescere la propria attività è indispensabile raccogliere informazioni analitiche di contesto.
  4. individua e studia il target:
    somministrare sondaggi, interviste e questionari è fondamentale per studiare il comportamento dei consumatori e di conseguenza individuare il proprio target ideale.
  5. analizza i dati e le informazioni:
    a conclusione dell’indagine di mercato è necessario analizzare i dati e le informazioni raccolte, così da indicare nel business plan quali saranno le strategie di business e marketing data driven.

Chi fa le ricerche di mercato

La figura professionale che si occupa di coordinare e definire l’attività di ricerca è quella del Marketing analyst o Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato.
Queste figure possono essere presenti direttamente in azienda, oppure sono professionisti che lavorano come freelance o collaborano con agenzie specializzate in ricerche e analisi di mercato. 

I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze. Un buon business plan richiede richiede un’attenta analisi di mercato valutando le dimensioni, le caratteristiche di domanda e offerta con l’obiettivo di fornire informazioni accurate.
I fattori da considerare quindi prima di decidere a chi affidarsi per realizzare ricerche di mercato per il business plan sono sicuramente le competenze, la specializzazione su questi temi, le referenze e la case history.

Affidati a uno professionista di BIG per la ricerca di mercato per il tuo Business Plan