Un’analisi di mercato ben fatta permette di individuare opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.
Ma chi fa le ricerche di mercato?

Le figure professionali che realizzano ricerche di mercato

Le indagini di mercato sono attività di analisi e indagine qualitativa e quantitativa che possono essere realizzate sia internamente all’azienda, da professionisti dipendenti o consulenti assunti ad hoc per questo scopo, sia esternamente tramite agenzie specializzate in marketing.
La figura professionale che si occupa di coordinare e definire l’attività di ricerca è quella del Marketing analyst o Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato. È quindi una figura che ha la responsabilità di supportare, grazie ai dati raccolti, le strategie ed i progetti di business dell’azienda.

Cosa fa il Responsabile delle ricerche di mercato?

I principali compiti del Marketing analyst riguardano la raccolta e analisi di dati e informazioni relative a:

  • andamento dei settori di mercato nel quale opera l’azienda
  • mappatura dei principali competitor
  • target di consumatori
  • nuovi eventuali segmenti di mercato nei quali inserirsi
  • prodotti e servizi nuovi da immettere nel mercato
  • nuovi prodotti immessi nel mercato dalla concorrenza
  • azioni di marketing e di comunicazione dell’azienda
  • azioni di marketing e comunicazione dei principali competitor
  • trend di consumo e richieste dei target-clienti

Il Responsabile delle analisi di mercato, in collaborazione con il suo staff approfondisce quindi i dati relativi agli argomenti sopra elencati per ricavarne poi informazioni utili alla definizione delle strategie di marketing e comunicazione.

Le Competenze del Marketing Analyst

Ecco quali sono le competenze richieste alla figura del Responsabile delle ricerche di mercato:

  • competenze in economia e statistica
  • ottima padronanza dell’informatica
  • conoscenza dei principali database
  • cultura e formazione commerciale
  • problem solving
  • doti relazionali e comunicative
  • padronanza della della lingua inglese

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it