Le interviste Telefoniche & Face to Face sono utili strumenti per le ricerche di mercato delle aziende. Infatti, queste tecniche prevedono la realizzazione di sondaggi d’opinione personalizzabili secondo le specifiche richieste del cliente. Inoltre, forniscono dati quantitativi e qualitativi utili a comprendere meglio il contesto in cui l’azienda opera.

Le Interviste Telefoniche & Face to Face sono applicate a target specifici, quali cittadini e imprese. Queste tecniche permettono, sotto la guida di un team di intervistatori specializzati, di raccogliere una buona quantità di dati anche relativi a target geograficamente dislocati, in quanto è possibile pianificare l’intervista in base alla disponibilità dell’intervistato.

Interviste Telefoniche, Online e Face to Face

BIG – Business Intelligence Group è una Start-Up in grado di raccogliere dati di diversa natura e analizzarli con tecniche appropriate. In particolare, i dati raccolti sono utili a condurre analisi di marketing, a commercializzare beni e servizi nel giusto settore e a valutare le preferenze e le opinioni dei consumatori relative, per esempio, a determinati prodotti.

Grazie alle Interviste Telefoniche, Online e Face to Face è possibile raggiungere target particolari individuati dall’intervistatore in base alle richieste specifiche del committente. L’intervistatore successivamente illustra agli intervistati il contenuto e le finalità della ricerca e la somministra al campione. Le modalità, come detto, possono essere varie, per esempio, face-to-face, al telefono e online.

L’intervistatore quando conduce interviste strutturate e semi strutturate ha il compito di seguire una sequenza di domande prestabilite. Invece, quando conduce interviste Face to Face, l’intervistatore segue un fil rouge per cercare di ottenere l’informazione di cui ha bisogno. Infatti, può approfondire determinati temi e proporne dei nuovi.

La ricerca di mercato con BIG: Interviste Telefoniche e Online

Business Intelligence Group offre 350 postazioni CATI/WATI/Phone2Web. In particolare le interviste telefoniche CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing sono condotte da telefono. Gli intervistatori, operatori telefonici, seguono un questionario programmato in precedenza, sul monitor delle loro postazioni. Conclusa l’intervista, sono tenuti ad imputare i dati raccolti all’interno del sistema.

Questa tecnica è nata durante gli anni settanta negli Stati Uniti e si è diffusa in tutto il mondo perché permette di intervistare anche target geograficamente lontani. Oggi, BIG – Business Intelligence Group con la società partner per la gestione del field garantisce un’ottimizzazione nella selezione di un determinato universo di riferimento, ovvero dei target con determinate caratteristiche, che si vogliono analizzare. Per esempio, determinate caratteristiche della popolazione italiana, o degli abitanti di una particolare regione. Tutto ciò è fatto grazie all’utilizzo di contatti profilati e questionari creati con softwares di ultima generazione. In grado, questi, di ridurre al minimo la possibilità di errore.

Insieme alle Interviste Online, l’Intervista Telefonica è ancora oggi, una delle tipologie più utilizzate. Uniche nel permettere di selezionare un campione di persone in base a determinate caratteristiche pre-individuate, che a loro volta presentano la porzione di un determinato universo di riferimento. Inoltre, permettono di intervistare un numero importante di persone anche tra loro lontane, con dei costi e dei tempi inferiori rispetto alle interviste personali Face to Face, nonostante i costi nella gestione di un call center siano aumentati.

Interviste Telefoniche

Interviste Telefoniche & Face to Face per le aziende – pexels mart production

Le interviste Online

Con l’aumentare del senso di consapevolezza dell’importanza della privacy delle informazioni personali diventa sempre più difficile fare delle Interviste Telefoniche che vadano a buon fine nel raggiungere il target desiderato. Così, le Interviste Online, nate sulla scia delle Interviste Telefoniche, con l’avvento di Internet le hanno quasi del tutto sostituite, perché di ultima generazione, meno invasive e più veloci.

Queste, condotte tramite specifici database, che contengono questionari programmati, garantiscono una miglior efficacia rispetto alle interviste telefoniche perché possono essere integrate con contenuti multimediali. Inoltre, la user responsiveness permette agli intervistati di accedere al questionario da qualunque dispositivo. Tuttavia, su alcuni target specifici le Interviste Online tutt’oggi non funzionano. Infatti, nel caso in cui si voglia intervistare un’azienda non si hanno garanzie che, dopo aver inviato l’email contenente il questionario, questa risponda.

Pertanto, Business Inteligence Group, per ovviare a questo problema, dopo aver inviato l’email, si assicura del fatto che il questionario sia stato ricevuto e compilato, tramite un’azione di recall. Questa tecnica è più costosa, ma garantisce la buona riuscita dell’intervista.

Interviste Telefoniche

Interviste Telefoniche & Face to Face per le aziende – pexels di pixabay

Business Intelligence Group e le Interviste Face to Face

Big Srl è specializzata nell’organizzare interviste personali Face to Face utili allo svolgimento di ricerche di mercato non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Ciò grazie agli intervistatori dislocati sul territorio nazionale ed internazionale specializzati nell’eseguire indagini accurate sulla custumer experience nei punti vendita, come negozi e centri commerciali. Le interviste Face to Face hanno lo scopo di rilevare la percezione dei clienti relativa al punto vendita. Quindi, si prendono in considerazione vari elementi, quali:

  • L’atmosfera, e tutto quel che concerne il comfort.
  • L’offerta commerciale in termini di prodotto e relazionale, quindi rispetto ai servizi offerti.

BIG – Business Intelligence Group somministra interviste nei punti vendita, sia a chi ha acquistato, sia a chi non ha acquistato. Ciò è utile, per esempio, a capire quali sono i motivi del perché il cliente entra in negozio e alla fine non acquista nulla.

Come funzionano le interviste Face to Face?

A differenza delle Interviste Telefoniche e Online, quelle Face to Face, tra cui c’è l’indagine CAPI – Computer Assisted Personal Interview, sono personali e la figura dell’intervistatore è fondamentale. Ciò perché deve guidare l’intervistato nella compilazione di un questionario che il più delle volte è elettronico, o cartaceo. Ed inoltre, in questa tipologia di intervista intervistato e intervistatore sono uno di fronte all’altro, e si possono carpire informazioni qualitative che non sarebbe possibile notare al telefono o da un monitor. Ad esempio, come sono vestiti i clienti, in modo da rilevare il target che acquista in un determinato punto vendita, ed anche, per esempio, se gli acquisti sono fatti per uso personale o professionale in modo da circoscrivere il target nel settore professionale o consumer.

Interviste personali Face to Face, Interviste Telefoniche e Online sono ottimi strumenti per raccogliere informazioni qualitative percepite rispetto a determinati prodotti e servizi. Ovviamente la tecnica di rilevazione influisce sui risultati finali, per questo è bene scegliere BIG – Business Inteligence Group esperta in Interviste Telefoniche e Online, non solo tramite mail, ma anche tramite WhatsApp. E, specializzata nel tono di voce da usare durante particolari interviste Face to Face. Qualità che incidono a loro volta sulla qualità dell’informazione finale raccolta. Ecco di seguito il servizio.