News Business Intelligence
“Un nuovo modo per la fare le cose semplici”.
Abbiamo la passione per l’innovazione: siamo promotori del cambiamento e della tecnologia che migliorano la vita delle persone.
Big News è il nuovo Magazine di Business Intelligence Group e nasce con l’obiettivo di intrattenere, incuriosire e insegnare attraverso notizie complete, approfondite, di curiosità e sempre con un’informazione utile.
Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
Albert Szent-Gyorgyi
Italia in vendita? Aziende acquisite e disinvestimenti esteri
Nel 2024–2025 l’Italia ha visto un’accelerazione nelle acquisizioni di aziende da parte di gruppi esteri: oltre 42 miliardi di euro in operazioni M&A inbound. Marchi come Iveco, Bialetti, Prima Assicurazioni e Zegna hanno cambiato proprietà o governance, mentre realtà storiche come Vodafone Italia e Whirlpool hanno lasciato il Paese. Parallelamente, emergono fragilità profonde: l’invecchiamento demografico, un sistema scolastico non allineato alle esigenze del mercato, un capitale umano sottoutilizzato e la mancanza di una strategia industriale nazionale. La crescente competizione asiatica, sostenuta da capitali pazienti e visione di lungo periodo, mette ulteriormente in difficoltà il sistema produttivo italiano, che fatica a trattenere valore e innovazione. La vera domanda non è “chi ci compra?”, ma “perché vendiamo?”. L’articolo propone un’analisi strategica e sociologica di un Paese che rischia di perdere il controllo sul proprio destino economico.
Come convivono scienza, salute e umanità? L’intervista a Giuliano Maffei per Business Intelligence Group
Questa settimana abbiamo il piacere di accogliere Giuliano Maffei, presidente della Fondazione Stella Maris, ...
Google, AI e l’effetto “zero click”: perché il traffico verso i siti sta crollando (e cosa devono fare i brand)
Un cambiamento strutturale nella search Il traffico organico da Google non è mai stato ...
Si può rigenerare la biodiversità? Intervista a Virginia Castellucci di 3Bee
Intervista a Virginia Castellucci, Head of Sustainability & Advocacy di 3Bee | XNatura per ...
Il futuro del lavoro è nelle relazioni? Intervista a Luca Furfaro per Business Intelligence Group
Il lavoro non è più ridotto al compenso economico, la qualità delle relazioni nel ...
Cosa cercano gli italiani all’interno del contesto lavorativo? Lo studio di Business Intelligence Group per Grenke
Lo studio di Business Intelligence Group per Grenke: oltre ad una buona retribuzione, anche ...
Come sarà la città del benessere? L’intervista a Leonardo Servadio per Business Intelligence Group
Attivo nel mondo dell’informazione, dell’architettura e della cultura, Leonardo Servadio ha collaborato e collabora ...
Turismo in Italia 2025: andamento attuale e prospettive
L’andamento del turismo in Italia nel 2025 riflette un settore in continua evoluzione, segnato ...
Che ruolo ha oggi il marketing? Intervista a Manuela Genesio di OBI
Che ruolo ha oggi il marketing? È questa la domanda che abbiamo posto ...
Si può dare una seconda vita alla plastica? Intervista ad Alessandro Trentini di Idea Plast
Si può dare una seconda vita alla plastica? Questa settimana Alessandro Trentini, titolare e ...
Come attrarre nuovi clienti: il piano e le tecniche di marketing
Come attrarre nuovi clienti e quali tecniche di marketing scegliere per farlo in modo ...
Possiamo permetterci di ignorare il rischio sismico in un paese come l’Italia?
Questa settimana ISAAC ci racconta il suo impegno nella protezione sismica. In collaborazione con ...
Dove crescono le imprese italiane: internazionalizzazione, digitale e sostenibilità sono le nuove frontiere del Made in Italy
Negli ultimi anni, fare impresa è diventato un esercizio di equilibrio: tra costi crescenti ...
Differenza tra brand awarness e brand reputation
Qual'è la differenza tra brand awarness e brand reputation? La brand awareness rappresenta il ...
Esiste un mondo senza plastica? l’intervista a Christian De Leonardis per Business Intelligence Group
Questa settimana Christian De Leonardis, Direttore Corporate Partnership di Plastic Free Onlus e tra ...
Come lanciare con successo un prodotto o servizio sul mercato
Vuoi sapere come lanciare un nuovo prodotto o servizio? “Per l’amor di Dio… Se ...
Riduci, riusa, rigenera: pronti a un domani più sostenibile? L’intervista a Lorenzo Romani di Dife per Business Intelligence Group
Questa settimana Lorenzo Romani, responsabile marketing di Dife SpA ci racconta come un’azienda con ...
Redigere il bilancio di sostenibilità è una leva di crescita per le imprese
La sostenibilità è sempre stata considerata un valore etico. Oggi le imprese la integrano ...
Ricerca di mercato, oltre l’algoritmo: perché il vero vantaggio competitivo è umano
L’interpretazione resta l’arte più sottovalutata del marketing strategico. In un contesto in cui l’intelligenza ...
Esiste un “brand” senza una strategia? L’intervista a Francesca Mitrangolo per Business Intelligence Group
Francesca Mitrangolo si laurea in Filologia Classica con una tesi sulla lingua dei poeti ...
Come misurare la Brand reputation?
Come misurare la brand reputation è una sfida complessa ma indispensabile per chi vuole ...
Il mercato dei prodotti biologici: dati e previsioni future
Il mercato dei prodotti biologici sta vivendo una crescita costante. Secondo i dati dell’Osservatorio ...
Il mondo del lavoro è cambiato, di significato: l’intervista a Valentina Marini per Business Intelligence Group
Valentina Marini è una professionista con un obiettivo chiaro: seguire progetti nelle organizzazioni, valorizzando ...






















