Il prodotto, o Product, è una delle 4 P del marketing mix, insieme al prezzo (Price), alla promozione (Promotion) e al luogo (Placement). Con il termine prodotto si intende qualsiasi bene o servizio che un’azienda mette sul mercato per soddisfare una richiesta del consumatore/cliente.

Quindi, esattamente come è importante fare analisi di mercato, è altrettanto fondamentale poter eseguire l’analisi di prodotto. L’analisi del prodotto consiste quindi nello studiare in maniera dettagliata e sotto diversi punti di osservazione un prodotto o servizio.

Grazie all’analisi di prodotto infatti è possibile comprendere meglio le caratteristiche, il funzionamento e il suo comportamento all’interno del mercato di riferimento.

Le 4 categorie di prodotto

Prima di procedere con l’analisi di prodotto, occorre suddividere i prodotti in 4 principali categorie, e capire a quale di queste appartengono:

  • Prodotto di successo
    In questa categoria rientrano quei prodotti con un’elevata redditività.
  • Prodotto da reddito
    Sono considerati prodotti da reddito tutti quei prodotti o servizi che  generano flussi finanziari positivi. E che garantiscono all’azienda entrate utili a coprire anche una parte delle spese di gestione
  • Prodotto rischioso.
    I prodotti classificati nella categoria di rischio sono generalmente i prodotti inseriti in nuovi mercati, o in mercato in espansione. Perché richiedono un significativo impegno finanziario.

Prodotto marginale.
Sono prodotti marginali quei prodotti o servizi con volumi di produzione e vendita piuttosto bassi. E quindi non generano introiti particolarmente significativi ma neppure uscite importanti, in quanto il prodotto è già presente sul mercato, e pertanto non richiede investimenti economici sul fronte della produzione.

Come fare l’analisi di prodotto

L’analisi di prodotto ha l’obiettivo di individuare a quale tipologia, delle 4 categorie, il prodotto appartiene.  E questa classificazione è strettamente collegata a quanto un prodotto o servizio contribuisce al reddito dell’azienda. Quindi è importante e utile per individuare dove allocare le risorse aziendali, in base alla categoria di appartenenza del prodotto/servizio oggetto dell’analisi stessa.

Ecco gli step principali:

Conoscere i prodotti concorrenti

È importante conoscere anche i prodotti concorrenti, per poter confrontare i dati. Conoscere quali sono i prodotti della concorrenza presenti sul mercato è una delle azioni da intraprendere per effettuare l’analisi di prodotto.

Fare analisi delle strategie

Nell’analisi occorre paragonare le proprie strategie commerciali con quelle dei competitor.
Occorre quindi individuare:

  • le politiche di definizione dei prezzi
  • il campione cliente
  • le strategie di marketing
  • le campagne di comunicazione e marketing
  • i trend di mercato
  • la customer satisfaction

Analizzare le informazioni sui prodotti

Grazie ai dati raccolti con l’analisi delle strategie, le aziende che vogliono fare l’analisi di prodotto hanno la possibilità di utilizzare dati e informazioni importanti per impostare o  ridefinire il proprio piano commerciale. E inoltre utilizzare a proprio vantaggio eventuali criticità rilevate rispetto ai prodotti o alle strategie della concorrenza.

Effettuare un monitoraggio costante

Nell’analisi di prodotto è importantissimo effettuare un monitoraggio costante sul prodotto stesso. Sul suo andamento sul mercato, su eventuali malfunzionamenti, difetti, anomalie, funzionalità. Su cali o picchi di gradimento da parte dei clienti. Su nuovi eventuali prodotti concorrenti immessi sul mercato.

Se vuoi effettuare l’analisi di un prodotto o un servizio della tua azienda, rivolgiti ai nostri consulenti.