Il brainstorming è una tecnica sempre più utilizzata dai gruppi di persone. Si tratta di una tecnica per dar vita a delle idee innovative fondata sulla spontaneità. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Sempre più utilizzato dai team aziendali e non solo, il brainstorming è una particolare tecnica che ha come obiettivo quello di stimolare l’inventiva personale e poi collettiva. Ecco cos’è nello specifico, come funziona, quali regole seguire e alcuni esempi pratici.

Cos’è il brainstorming? Significato e definizione

Con il termine brainstorming si fa riferimento ad un vero e proprio metodo di ricerca di idee dove, tutti i membri del gruppo devono contribuire con spontaneità e sincerità. Non esistono restrizioni, limiti o filtri. L’obiettivo è quello di liberare al massimo l’inventiva personale e collettiva, così da raggiungere le migliori idee che, di seguito, saranno valutate in modo più oggettivo. Proprio perché si tratta di una vera e propria tecnica ideativa, questa presenta diversi aspetti, passaggi e regole da seguire. Ecco cosa c’è da sapere nello specifico.

Brainstorming

Brainstorming definizione, regole, tecniche ed esempi – Foto di Canva

Le regole principali del brainstorming: ecco quali sono

Proprio perché si tratta di una tecnica senza filtri e limiti, questa particolare sessione non prevede alcun tipo di censura. Ognuno è libero di dire ciò che pensa e desidera senza alcun limite. In un primo momento, quindi, la quantità vale più della qualità delle idee. Anche le proposte considerate sbagliate e fuori tema sono importanti in quanto consentono ad ogni membro di focalizzarsi interamente sull’obiettivo principale e raggiungere un risultato di successo.  Un’altra regola importante riguarda l’assenza di critiche e discussioni. Ognuno deve essere assolutamente libero di dire ciò che desidera senza il timore di essere criticato. I commenti negativi, infatti, possono bloccare il flusso di idee e, di conseguenza, rallentare l’efficacia della sessione. Infine, le idee devono essere tutte ben riportate, senza escluderne nessuna all’inizio, così da evidenziare fin da subito le tematiche principali e diffondere una motivazione collettiva.

Brainstorming

Brainstorming definizione, regole, tecniche ed esempi – Foto di Canva

Come si prepara un brainstorming? Ecco le tecniche principali

Uno dei vantaggi principali del brainstorming è la facilità di pianificazione della sessione. Per preparare un buon incontro, è bene che il direttore adegui le caratteristiche di questo al gruppo di lavoro. Come prima cosa, infatti, è bene capire quante persone parteciperanno alla sessione. In genere, è bene evitare sia gruppi troppo ristretti, dove circolano meno idee, sia gruppi troppo ampi, dove le idee tendono a disperdersi. La scelta migliore, quindi, è trovare l’equilibrio perfetto del gruppo. L’equilibrio e l’armonia del gruppo riguardano anche tematiche quali carattere, sesso gerarchie e varie competenze. Si deve prediligere un gruppo variegato e diverso, così da evitare discussioni e scontri durante la sessione. Infine, è bene includere nel gruppo alcuni membri già esperti e specializzati, così da ottimizzare il lavoro e incentivare i principianti.

Brainstorming

Brainstorming definizione, regole, tecniche ed esempi – Foto di Canva

Tecniche di brainstorming: consigli e suggerimenti

Quando si sta preparando una sessione, un ruolo importante è svolto dall’introduzione alla tematica. Per fare in modo che quest’ultima sia percepita al massimo e fin da subito da tutti, infatti, è importante essere chiari e precisi. Inoltre, è importante citare, anche se in linea generale, le condizioni e le regole relativa alla sessione, così da evitare incomprensioni durante lo svolgimento. Infine, l’elemento più importante della sessione è svolto dal compito e dalla domanda. Questa deve essere chiara, semplice e diretta: tutti devono comprendere all’istante così da mettere in moto l’inventiva.

Brainstorming

Brainstorming definizione, regole, tecniche ed esempi – Foto di Canva

Analizzare i risultati raggiunti con la sessione: come si procede?

Dopo il confronto e l’attuazione del brainstorming, è necessario portare a termine la ricerca ed effettuale una vera e propria analisi finale. Ciò significa che tutti i dati e le idee raccolte devono essere discusse in modo obiettivo per raggiungere dei risultati finali. In questa fase, è evidente come l’oggettività e la strategia prende il sopravvento, in quanto bisogna valutare tutti i dati tenendo in considerazione il loro reale utilizzo finale.

Brainstorming

Brainstorming definizione, regole, tecniche ed esempi – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.