L’espressione industria 4.0 fa riferimento a una tendenza sempre più diffusa ad utilizzare le nuove tecnologie non solo nei modelli di business, nelle strategie di marketing e comunicazione, ma anche all’interno delle catene produttive. Il tutto con l’obiettivo di migliorare i processi, incrementare la produttività degli impianti, alzare i livelli di qualità dei prodotti e servizi.

Negli anni scorsi già il governo Renzi, sulla scia di quanto realizzato da Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Giappone, aveva posto in essere una serie di misure per incentivare gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica. E spesso quando si fa riferimento all’industria 4.0 si parla anche di Quarta rivoluzione industriale.

La quarta rivoluzione industriale

La quarta rivoluzione industriale – Foto di Canva

I 3 pilastri dell’industria 4.0

L’industria 4.0 rappresenta quindi un processo di innovazione molto importante per il business delle aziende. Perché scaturisce da quella che viene definita come quarta rivoluzione industriale e permette alle imprese di essere digitalizzate, interconnesse e supportate dalle nuove tecnologie.

I 3 pilastri dell’industria 4.0 sono:

  1. Big data. Il volume, la velocità e la varietà con qui quotidianamente vengono prodotti i dati fa sì che si debba ricorrere a sistemi di calcolo particolarmente complessi, per poter restituire informazioni utili per pianificare le strategie aziendali.
  2. Business Analytics. L’attività di Business Analytics è fondamentale per lo sviluppo di nuove conoscenze e per l’analisi approfondita delle prestazioni aziendali, partendo dai dati statistici. 
  3. Realtà aumentata e intelligenza artificiale. Queste tecnologie sono orami entrate a pieno titolo anche nel settore industriale e vengono applicate ai sistemi di produzione e a tutti i processi aziendali.

La finanza agevolata

Industria 4.0 finanziamenti

Industria 4.0 finanziamenti – Foto di Canva

Per poter mettere in atto azioni e strumenti richiesti dall’industria 4.0 le imprese possono ricorrere alla finanza agevolata. Con finanza agevolata si fa riferimento a tutti quei contributi erogati da fondi governativi, sia a livello locale e nazionale ma anche a livello europeo.

Nella maggior parte dei casi, per poter accedere a questi finanziamenti occorre partecipare ad alcuni bandi, in quanto i contributi arrivano da fondi europei, nazionali, regionali, provinciali o comunali.  Non tutti i bandi prevedono l’erogazione di contributi a fondo perso, per alcuni è prevista la restituzione di una parte della quota erogata. E quasi sempre è richiesta anche una quota di cofinanziamento.

Questi strumenti di finanza agevolata sono quindi un buon mezzo per promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità a livello nazionale e favorire la nascita di nuove imprese e start up.

Cybersecurity

La cybersecurity o sicurezza informativa è un altro degli elementi che fa la differenza nella cosiddetta quarta rivoluzione industriale o industria 4.0.

Industria 4.0 Cybersecurity

Credits Photo: Canva

Come abbiamo visto infatti, dati e informazioni sono un patrimonio importante per le aziende. E, considerato che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, imprese, aziende e organizzazioni sono sempre più interessate e attente a garantire la sicurezza dei propri dati. Anche a fronte di un importante incremento del fenomeno delle violazioni dei sistemi di sicurezza da parte di hacker.
Quindi nessun contesto aziendale e produttivo può più prescindere da tecnologie, sistemi, strumenti e procedure per proteggere i sistemi informatici aziendali in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.

I vantaggi dell’Industria 4.0 per la tua azienda

Possiamo, dunque, dire che l’Industria 4.0 è l’ultima rivoluzione industriale e sta cambiando il modo in cui le aziende operano. È l’integrazione delle tecnologie digitali nel processo di produzione, consentendo una maggiore automazione e scambio di dati.

Questa nuova tecnologia sta trasformando il modo in cui le aziende operano ed è importante per le aziende comprendere le implicazioni dell’Industria 4.0 e come può essere utilizzata a proprio vantaggio.

I vantaggi dell’Industria 4.0 sono numerosi e includono una maggiore efficienza, risparmi sui costi e un migliore servizio clienti. Le aziende possono utilizzare questa tecnologia per automatizzare i processi, ridurre il lavoro manuale e semplificare i processi. Inoltre, le aziende possono utilizzare i dati raccolti da Industry 4.0 per ottenere informazioni sul comportamento e le preferenze dei clienti, consentendo loro di comprendere meglio il loro mercato di riferimento. Comprendendo le implicazioni dell’Industria 4.0, le aziende possono utilizzarla a proprio vantaggio e stare al passo con la concorrenza.

vantaggi industria 4.0

Foto di Canva

Business Intelligence Group: agenzia di consulenza per l’Industria 4.0

In Business Intelligence Group, siamo orgogliosi di essere in prima linea nell’Industria 4.0. Comprendiamo che la quarta rivoluzione industriale è un concetto complesso e che può essere difficile sapere da dove iniziare quando si tratta di implementarlo nella tua azienda. Ecco perché siamo qui per aiutarti. Il nostro team di esperti ha anni di esperienza nel settore e può fornirti la consulenza e il supporto di cui hai bisogno per rendere la transizione all’Industria 4.0 un successo.

Possiamo aiutarti in tutto, dalla comprensione del concetto di Industria 4.0 e delle sue implicazioni per la tua azienda allo sviluppo di una strategia per implementarlo. Possiamo anche fornirti le ultime tecnologie e strumenti per rendere la transizione più agevole. Comprendiamo che la quarta rivoluzione industriale è un concetto in rapida evoluzione e che richiede molto tempo e sforzi per rimanere aggiornato. Ecco perché siamo qui per fornirti le ultime informazioni e consigli.

Contattaci oggi stesso per saperne di più su come possiamo aiutarti nella transizione verso l’Industria 4.0.