I motori di ricerca altro non sono che il punto da cui prende il via la navigazione sul web: sistemi informatici che attraverso l’inserimento di una parola chiave sono in grado di analizzare una mole quasi infinita di dati, restituendo dei risultati. Ad oggi, il motore di ricerca più usato al mondo è Google.

Una volta avviata la ricerca, le pagine web vengono disposte in un elenco mediante un algoritmo preciso che si basa su formule statistico-matematiche. I motori di ricerca migliori riescono a trovare un grande numero di contenuti relativi alle parole chiavi digitate, altrimenti dette query, e le ordinano in base a criteri di importanza e rilevanza. Naturalmente questi risultati possono variare nel tempo poiché gli algoritmi vengono aggiornati in modo costante. Ma quali sono i motori di ricerca più usati al mondo?

I 10 motori di ricerca più usati al mondo


1. Google

Google rappresenta il motore di ricerca più utilizzato non solo in Italia ma anche nel mondo. Enorme base dati contenente siti web catalogati in relazione a specifiche parole chiave, è nato il 15 settembre 1997 da un’idea di Larry Page e Sergey Bin. Gran parte delle tecniche SEO e marketing digitale oggi si basa su Google, conosciuto per i suoi doodle, il logo che cambia per celebrare particolari accadimenti. Ogni giorno Google effettua in media oltre 3,5 miliardi di ricerche.

Motori di ricerca più usati

I motori di ricerca più usati al mondo – Canva

2. Baidu

Fondato nel 2000 da Robin Li insieme a Eric Xu, Baidu è il motore di ricerca più popolare in Cina, al secondo posto tra i motori di ricerca più usati al mondo, insieme a Bing. Il termine Baidu vuol dire letteralmente “centinaia di volte”. Questo motore di ricerca copre miliardi di query di ricerca al mese.

3. Bing

Bing è il motore di ricerca sviluppato da Microsoft e predefinito del sistema operativo più diffuso al mondo, Windows. Nato nel giugno 2009, Bing è il primo motore di ricerca ad introdurre la infinite page per la ricerca delle immagini, tra i motori di ricerca più usati al mondo.

4, Yahoo!

Nato nel 2002, oggi Yahoo! è uno dei portali e provider di posta elettronica più usati  al mondo. Dal 2012 al 2015 le sue ricerche restituivano in modo esclusivo i risultati del motore Bing. Dal 2015, in seguito ad un accordo con Google, i risultati di Yahoo! scaturiscono dalla combinazione dei risultati di Bing e di Google. È il motore di ricerca di default su Firefox negli Stati Uniti dal 2014.

5. Yandex

Yandex è operativo dal 1997 ed è il motore di ricerca più utilizzato in Russia: uno dei suoi vantaggi è l’abilità del motore di ricerca nel riconoscere la flessione linguistica delle query in russo.

6. Ask.com

Ask.com è il motore di ricerca statunitense nato nel 1996: si basa sul formato domanda/risposta.

7. DuckDuckGo

DuckDuckGo è nella lista dei motori di ricerca più usati. Riesce a filtrare le pagine con una mole eccessiva di pubblicità ed è in grado di garantire numerose funzionalità apprezzabili, come per esempio la ricerca diretta su altri siti web. Inoltre garantisce la privacy poiché non rileva l’indirizzo IP, non registra informazioni sull’utente e usa i cookie solo se strettamente necessario per le impostazioni. Nel 2019 il numero medio di ricerche giornaliere ha toccato quasi 45 milioni.

8. Naver

Naver è il primo portale web sudcoreano ad aver sviluppato un proprio motore di ricerca. Nel 2017 è diventato il principale motore di ricerca asiatico.

9. Seznam

Seznam è un motore di ricerca nato nel 1996 e leader in Repubblica Ceca fino al 2011 dopo l’avanzata di Google.

10. Aol Search

Aol Search è un motore di ricerca dall’interfaccia semplice. Non c’è la possibilità di impostare filtri e non ha caratteristiche particolari; è diventato popolare dopo la fusione con l’azienda Yahoo! avvenuta nel 2016.

Come funziona allora un motore di ricerca?

Un motore di ricerca opera in tre fasi fondamentali:

  • analisi
  • catalogazione
  • risposta.

La prima fase (analisi) è eseguita da programmi detti spider, robot o crawler i quali scansionano il web e nei loro risultati creano un indice generale. Una volta che i dati vengono ordinati per rilevanza in relazione alla parola chiave o query digitata dall’utente (fase catalogazione), le pagine vengono salvate e la parte testuale viene presa come base per fornire la risposta agli utenti (fase risposta).

Uno degli obiettivi della SEO, tra le principali misure del marketing online, è capire come funzionano i motori di ricerca e migliorare il posizionamento nella SERP – search engine results page, pagina dei risultati del motore di ricerca. La qualità di un search engine viene indicata essenzialmente da due fattori ovvero il numero di risorse indicizzate e il livello di rilevanza e pertinenza dei risultati di ricerca.

Primi sui motori di ricerca con i Sistemi di rilevazione intelligente di Business Intelligence Group

I nostri sistemi analizzano il comportamento dei vostri clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale. Questi metodi consentono di anticipare le ricerche e posizionare al meglio il vostro sito web o il vostro e-commerce nelle SERP di Google.

Chiedici qui una valutazione per migliorare il posizionamento SEO della tua attività! 

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali