Turismo estate 2025: prezzi accessibili, ma non è solo questione di costi
Nonostante il calo di prenotazioni per sdraio e ombrelloni, il turismo in Italia cresce. Dati, sondaggi e tendenze dell’estate 2025.
Nonostante il calo di prenotazioni per sdraio e ombrelloni, il turismo in Italia cresce. Dati, sondaggi e tendenze dell’estate 2025.
Un’analisi critica e attuale di come l’individualismo e l’isolamento sociale stiano trasformando la struttura familiare italiana e favoriscano modelli di consumo solitari, impulsivi e insostenibili. Tra solitudine digitale, sprechi domestici e marketing predittivo, ecco cosa ci sta davvero costando questo cambiamento.
Nel 2024–2025 l’Italia ha visto un’accelerazione nelle acquisizioni di aziende da parte di gruppi esteri: oltre 42 miliardi di euro in operazioni M&A inbound. Marchi come Iveco, Bialetti, Prima Assicurazioni e Zegna hanno cambiato proprietà o governance, mentre realtà storiche come Vodafone Italia e Whirlpool hanno lasciato il Paese. Parallelamente, emergono fragilità profonde: l’invecchiamento demografico, un sistema scolastico non allineato alle esigenze del mercato, un capitale umano sottoutilizzato e la mancanza di una strategia industriale nazionale. La crescente competizione asiatica, sostenuta da capitali pazienti e visione di lungo periodo, mette ulteriormente in difficoltà il sistema produttivo italiano, che fatica a trattenere valore e innovazione. La vera domanda non è “chi ci compra?”, ma “perché vendiamo?”. L’articolo propone un’analisi strategica e sociologica di un Paese che rischia di perdere il controllo sul proprio destino economico.
Questa settimana abbiamo il piacere di accogliere Giuliano Maffei, presidente ...
Un cambiamento strutturale nella search Il traffico organico da Google ...
Intervista a Virginia Castellucci, Head of Sustainability & Advocacy di ...
Il lavoro non è più ridotto al compenso economico, la ...
Lo studio di Business Intelligence Group per Grenke: oltre ad ...
Attivo nel mondo dell’informazione, dell’architettura e della cultura, Leonardo Servadio ...
L’andamento del turismo in Italia nel 2025 riflette un settore ...