News Business Intelligence
“Un nuovo modo per la fare le cose semplici”.
Abbiamo la passione per l’innovazione: siamo promotori del cambiamento e della tecnologia che migliorano la vita delle persone.
Big News è il nuovo Magazine di Business Intelligence Group e nasce con l’obiettivo di intrattenere, incuriosire e insegnare attraverso notizie complete, approfondite, di curiosità e sempre con un’informazione utile.
Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
Albert Szent-Gyorgyi
Misurare una campagna di Digital Marketing con Google Analytics
Analizzare i dati forniti da Google Analytics per la tua campagna digital è fondamentale ...
Come utilizzare Google Trends per scoprire le tendenze della rete
Google Trends è uno strumento utile per conoscere le ultime tendenze di ricerca sulla ...
Software per realizzare sondaggi on line
Confrontiamo i software più utilizzati per fare sondaggi on line. Perché è importante fare ...
Ascoltare la rete: quali tool utilizzare?
L’ascolto della rete, o web listening, aiuta le aziende a capire cosa si dice ...
Analisi di mercato per startup
Se stai pensando di avviare una start up, una delle prime cose da fare ...
Brand awareness: che cos’è e come aumentarla
La brand awareness è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di ...
Brand recall. Che cos’è e a cosa serve.
Aumentare la notorietà di marca è un obiettivo fondamentale per il marketing aziendale. La ...
Che cos’è un panel
Quando si effettuano indagini di mercato, è fondamentale individuare con chiarezza il panel, cioè ...
Le metodologie per sviluppare un Business Model: il Business Model Canvas
Business Model Canvas– Mini Guida per creare un’azienda da zero. Appuntamento secondo - Come ...
Metodi di campionamento statistico
Obiettivo di una indagine statistica è quello di analizzare determinati aspetti riferiti a un ...
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: differenze e opportunità
Le ricerche di marketing sono indagini volte ad analizzare elementi utili al management aziendale ...
Capi, Cati, Cawi: come realizzare indagini di mercato
Sembra uno scioglilingua, ma in realtà si tratta di strumenti per le indagini ...
Big Data e Business Intelligence: strumenti di management aziendale
Ogni giorno nel mondo viene prodotto un quantitativo davvero enorme di dati. Per poter ...
Business Model: primi passi per creare un’azienda da zero
Business Model – Mini Guida per creare un’azienda da zero. Appuntamento primo: Cos’è un ...
Big data e Small data: differenze e affinità
Sentiamo parlare molto spesso di big data e più raramente di small data. Ma ...
Intelligenza artificiale: uno strumento di business aziendale
Sentiamo parlare sempre più spesso di intelligenza artificiale: cerchiamo di capire meglio che cos’è ...
Web Listening: come ascoltare la rete per migliorare la tua azienda
Noto anche come web monitoring o web research, il web listening indica le attività ...
Big data e social media
La relazione tra social media e big data riveste sempre più un ruolo fondamentale ...
Data Visualization: come capire meglio i dati visualizzandoli
La creazione di report visivi e interattivi, che permettono a chi li osserva di ...
È possibile fare a meno delle Ricerche di Mercato (e dei Ricercatori)?
Perché non si può fare a meno delle ricerche di mercato e della figura ...
Penetrazione di mercato: cos’è e come si calcola
La penetrazione di mercato, lo sviluppo di mercato e lo sviluppo del prodotto sono ...
Geo Intelligence al servizio delle Smart Cities. La progettazione delle città del futuro
Il funzionamento di una smart city si basa, tra le altre cose, anche su ...
Come misurare l’efficacia di una campagna digital marketing
misurando il ROI, si arriva a sapere se i nuovi lead acquisiti attraverso il marketing digitale portano a nuove vendite. Viene calcolato separando il ricavo totale realizzato dal marketing digitale e dividendolo con il costo totale delle spese di digital marketing.






















